Quantcast
×
 
 
05/01/2018 14:40:00

A2 giunta al giro di boa. Marsala sfida Mondovì, prima di beneficiare di due turni in casa

 Uno dietro l'altro gli impegni ufficiali della Sigel Marsala Volley a cavallo tra fine 2017 e inizio 2018. A partire dal turno infrasettimanale della 14^giornata di giorno 13 dicembre il torneo di A2 ha infatti sempre rigato dritto. Si è sempre giocato, salvo poche eccezioni (come le festività del Santo Natale, ndr), quasi due partite a settimana.

All'orizzonte ora per Marsala c'è una nuova trasferta. La prima del girone di ritorno e finanche del nuovo anno solare. Per Marsala la destinazione è ancora il Piemonte, mentre la provincia è Cuneo.

Domani 6 gennaio, giorno dell'Epifania, le azzurre duelleranno contro le locali della Lpm Bam Mondovì. Dopo essersi le due formazioni (in pieno rodaggio e alla ricerca della migliore organizzazione di squadra, ndr) affrontate ai primi di ottobre nella gara inaugurale della stagione al "Fortunato Bellina", ora la sfida si sposta al "PalaManera" (reso ancora inviolato dopo la fine del girone d'andata, ndr), presso la quale le azzurre troveranno un ambiente galvanizzato per l'avvenuta conquista del pass per le Final Four di Coppa Italia (sfidante sarà il Soverato Volley). All'andata, Marsala bagnò l'esordio con l'A2 con una buonissima prova e la squadra allenata da Campisi, nonostante le non perfette condizioni fisiche delle due straniere,  fu ad un passo dal portare le pumine dell'ex Silvia Agostino al quinto set. Tie-break scongiurato dall'immissione di forze fresche in campo tra il terzo e il quarto gioco nelle fila monregalesi. Le schiacciatrici Costamagna, classe 1999, e l'enfant prodige ex Club Italia, Camperi ebbero un grande impatto col match, dando un prezioso contributo e decsiva spinta per il successo da tre punti. Coach Davide Delmati, allenatore delle piemontesi, nell'immediato dopo-gara non disdegnò di dispensare alle azzurre elogi (come la quasi totalità dei coach giunti in Sicilia finora per affrontare la Sigel). In particolare il coach ospite fu impressionato positivamente dalla prova in difesa delle lilybetane, brave a contenere gli errori nei quattro set totali.

Ad inizio settimana, dopo la trasferta di Alpignano (Torino) dello scorso week-end e il conseguente "rompete le righe" per consentire a chi era lontano da affetti e da casa di raggiungere le destinazioni desiderate e festeggiare l'avvento del nuovo anno, staff tecnico e squadra si sono ritrovati al "Pala Bellina". Oltre al lavoro aerobico agli ordini di Paolo Modica e dello stesso Campisi, nelle sedute di allenamento pomeridiane, si è insistito sulla tecnica individuale (lavoro specifico per i palleggiatori, ndr). Giovedì sera, la settimana di preparazione è stata conclusa dalla immancabile partitella in famiglia. Finanche, il momento della partitella, è stata occasione per Campisi di provare gli schemi anti-Mondovì e per le sue atlete di memorizzare atteggiamento e consegne da tenere bene in mente durante le operazioni di gioco. Oggi, di buon mattino c'è stata la partenza della spedizione azzurra nel Nord-Italia. Domani, con inizio fissato alle ore 17,00, la sfida alla Lpm.

Arbitri deputati a dirigere le velleità al "PalaManera" saranno i sigg. Antonio Licchelli di Reggio Emilia e Emilio Sabia di Potenza.

Momento curiosità: la coppia arbitrale Licchelli/Sabia ha già diretto in stagione una partita del Marsala Volley. Ci riferiamo alla sfortunata e, per certi versi, rocambolesca gara esterna di Milano contro il Club Italia al Centro Federale Pavesi.

Emanuele Giacalone