Quantcast
×
 
 
11/01/2018 11:25:00

Marsala, che tristezza le casette di Natale. Anche gli artigiani le hanno abbandonate...

 Che cosa triste che sono diventate le casette di Natale (che nel frattempo stanno diventando Pasquali) di via Roma a Marsala. Tristi come questa idea di Natale scimmiottando tradizioni lontane, e come la via Roma deserta. Quest’anno l’amministrazione Di Girolamo ha deciso che le casette e la via Roma chiusa al traffico dovessero durare fino al 21 gennaio, per coprire anche il fine settimana della Madonna della Cava. Ma la cosa non è piaciuta a nessuno. Nè ai commercianti della via dello shopping, nè a chi passa da via Roma ogni giorno per lavoro. Non è piaciuta a quanto pare neanche a chi quelle casette le ha avute in concessione, gli artigiani e i piccoli commercianti. Tant’è che da giorni sono chiuse, deserte, tristi, abbandonate. La via Roma è deprimente. “Tale situazione fa venire meno l'obiettivo di animare quella zona della città anche nelle settimane post festività e, comunque, fino al prossimo 21 gennaio, periodo nel quale ricadono i festeggiamenti per la Madonna della Cava (500° Anniversario)” si legge nella nota del Comune.
“In più, - continua la nota - l'inattività nei suddetti spazi espositivi non giustifica la chiusura al transito veicolare di una importante strada, qual è via Roma”.
Allora l’amministrazione ha provato a fare come si fa con i bambini che non vogliono andare a scuola, tirando per le orecchie gli artigiani. Il dirigente Giuseppe Fazio ha inviato una diffida agli assegnatari delle “casette natalizie” affinchè le stesse continuino a rimare aperte negli orari concordati. In alternativa, sono stati sollecitati agli stessi concessionari la comunicazione della chiusura anticipata delle attività al fine di consentire l'immediata rimozione delle casette.
Sui social l’argomento di queste festività natalizie sono state le casette, come ogni anno, e i commenti vanno tutti nello stesso senso, in questi giorni: che senso ha tenere le casette e la via Roma chiusa così a lungo in uno scenario da città fantasma?
Ci sono i commenti propositivi, di chi chiede che via Roma venga riqualificata per creare a Marsala una zona pedonale per come si deve. C’è chi propone, sarcasticamente, di lasciare lì le casette, visto che mancano “solo” 340 giorni al prossimo Natale. C’è chi fa notare che la viabilità in centro è un disastro, con via Roma chiusa ma anche altre strade limitrofe interrotte per lavori. E ovviamente piovono critiche all’amministrazione Di Girolamo.



Piccole Storie | 2024-03-04 18:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Marsala, la solidarietà e l'aiuto per Ahad

Molti lo chiamano "Rosario", ma il suo nome è Ahad. E' un venditore ambulante di rose. Anzi, "il" venditore, dato che per anni è stato l'unico a Marsala a girare tra i tavoli dei ristoranti e dei locali. Gentile,...