Quantcast
×
 
 
16/01/2018 17:30:00

Alternanza scuola-lavoro nei centri Avis del Belice

Presso l'IISS “Cipolla-Pantaleo-Gentile” di Castelvetrano, è stata stipulata una convenzione tra l’Istituto rappresentato dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Gaetana Maria Barresi e l’Avis Provinciale di Trapani rappresentato dal Presidente Francesco Licata, avente per oggetto la promozione di progetti di Alternanza Scuola-Lavoro ai sensi della legge 107/2015.


La  convenzione permetterà agli studenti dell’istituto scolastico di svolgere percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro nelle Avis Comunali di Castelvetrano, Campobello di Mazara, Gibellina, Salaparuta, Partanna e Salemi per svolgere attività di tirocinio. Lo svolgimento dell’attività di tirocinio si articolerà in momenti di formazione in ambito sanitario sul dono del sangue ed emo-componenti, nella chiamata e accoglienza del donatore, nella gestione amministrativo contabile del centro di raccolta, conoscenza degli organi statutari e funzionamento dell’Associazione.
Per l’Avis è un modo per avvicinare gli studenti al mondo del volontariato e soprattutto alla cultura del dono del sangue ed emocomponenti; per i ragazzi è una opportunità di crescita e formazione in una delle più grandi associazioni di volontariato non solo in termini numerici di volontari, ma per la grande valenza sociale dell’attività svolta; infatti la MISSION principale di questa associazione è sopperire alla mancanza di sangue ed emo-componenti negli ospedali; “elementi” salvavita che vengono utilizzati nelle emergenze, negli interventi chirurgici programmati, nei trapianti, nelleterapie trasfusionali nonché per i farmaci emo-derivati.
L’Avis in provincia di Trapani conta su 14 centri di raccolta Avis Comunali e circa 7000 soci donatori, grazie ai quali nel 2017 sono stati forniti circa 11500 sacche di sangue intero ed emocomponenti ai centri trasfusionali di Marsala e Trapani.


Anche se le donazioni nel 2017 sono in lieve aumento, tuttavia si registra ancora un “basso tasso di donazione”, ossia il rapporto tra popolazione, numero abitanti e numero donazioni, rispetto ad altre province del territorio siciliano e nazionale. Ci si appella alla sensibilità della comunità della provincia di Trapani affinchè aumentino i donatori e le donazioni.



Sociale | 2024-04-18 14:21:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Il Rotary Club Marsala al Ryla 2024

Il marsalese Vincenzo Valenti in rappresentanza del Rotary Club lilibetano ha parteciparto al Ryla 2024. Nelle giornate dal 9 al 12 aprile si è tenuto l’evento RYLA 2024 (Rotary Youth Leadership Awards) del Distretto 2110 Sicilia Malta...