Quantcast
×
 
 
05/02/2018 00:33:00

Volley. Pala Bellina ancora amaro per la Sigel Marsala e salvezza sul campo più lontana

 Ancora all'esito di una sconfitta è relegata la Sigel Marsala Volley nel complesso campionato di A2 femminile. Al Pala Bellina al cospetto della terza forza del torneo, la Fenera Chieri '76, Marsala deve alzare bandiera bianca dopo la disputa di tre set dalla durata totale di un'ora e un quarto di gioco. Alle biancoblu di Chieri il merito nella fase centrale dei primi due set di aver agguantato nel punteggio la squadra di casa e di essere state ciniche e abili a chiudere i finali di frazione a proprio appanaggio. Con un Chieri così in palla come ieri sera, poche squadre avrebbero fatto meglio di Marsala che comunque, nei limiti del possibile, ha provato a giocare una gara accorta e senza timori reverenziali. E non è cosa da tutti farlo contro un sestetto che, ancor prima di Mondovì e San Giovanni in Marignano, è apparso il migliore mai sceso in città, corroborata dalla costante presenza in partita dell'opposto Costanza Manfredini e dalla sicurezza e bravura del libero Bresciani, quest'ultima resasi protagonista di qualche prodigioso recupero su rispettivi attacchi marsalesi. Ottima finanche la prova del muro biancoblu. Piemontesi che stanno volando sia in campionato con la terza piazza solitaria che nella competizione delle Final Four di Coppa Italia. Marsala, invece, infila la dodicesima sconfitta di fila che lo vede allontanarsi dalla zona salvezza a sette punti, dopo il concomitante successo al tie-break della Bartoccini Gioiellerie Perugia contro la Conad Olimpia Teodora Ravenna che si porta in quartultima posizione a sedici punti. Uno in più della Golem Hermaea Olbia, ora terzultima in graduatoria.

La cronaca: Coach Campisi, che deve fare a meno del contributo in gara di Becky Perry, invia sul taraflex la formazione che dall'ottobre scorso è la solita di sempre: Agostinetto in palleggio, Furlan e Facchinetti centrali, Ventura opposto, Merteki e Rossini attaccanti e maglia da libero per Claudia Marinelli. Dall’altra parte del taraflex, Luca Secchi risponde con De Lellis in cabina di regia, Akrari e Lualdi centrali, Manfredini opposto, Perinelli e Angelina schiacciatrici. Bresciani è il libero.

Primo set giocato sul filo dei punti fino al 14-14. La Sigel da la sensazione di poter reggere bene il confronto. La Fenera prova a staccarsi, ma viene continuamente agganciata dalle azzurre. Poi un break di tre punti, confezionato dalla Lualdi (14-17), da il là all’allungo. Ci prova la Merteki ad accorciare le distanze (15-17), ma sono un pallonetto della Angelina (15-19) prima e una pipe della Manfredini (16-20) dopo a mettere tra le due squadre quei quattro punti di distacco che alla fine risulteranno decisivi. Ci prova la Facchinetti a mantenere aperti i giochi con una fast seguita subito da un ace (18-20). Ma si alza il muro piemontese per il 21-24 ed è sempre Manfredini da posto due a chiudere il set.

Nella seconda frazione la Sigel parte sparata e sembra voler fare un sol boccone di un’avversaria che appare invece molle e arrendevole. Sbaglia tanto Chieri, soprattutto in ricezione. Le azzurre invece appaiono concentratissime e micidiali, con una Merteki in gran spolvero. Un ace della Ventura sigla il punto dell’8-2. Poi il divario raggiunge i sette punti (11-4). A quel punto la Fenera risorge dalle proprie ceneri e le biancoblu confezionano un break di cinque punti. La Sigel comunque resiste. Un muro di Giulia Agostinetto inverte l’inerzia presa dalla gara (12-9). Ma è il canto del cigno per la Sigel: cresce ancora il muro ospite, con Akrari e De Lellis che fanno la voce grossa. Ci pensa comunque la Manfredini a rilanciare definitivamente la propria squadra. Che in pochi minuti diventa incontenibile.  Così sul 16-16 la Sigel si ferma. Sono sei punti di break, sul 17-19, a chiudere il secondo set. L’ultimo dei quali confezionato, guarda un po’, dalla solita Costanza Manfredini.

Il terzo set appare da subito di marca ospite (5-9). L'avvio sprint delle torinesi non scoraggia Marsala che recupera il gap. Nelle fasi centrali c’è incertezza fino al 17-17. Qui De Lellis e compagne allungano con forza e chiudono in scioltezza per 19-25. 

Tabellino. Sigel Marsala Volley – Fenera Chieri 0-3 [21/25; 17/25; 19/25]

Sigel Marsala Volley: Furlan 6, Rossini 4, Merteki 17, Marinelli (L), Agostinetto 1, Facchinetti 3, Ventura Ferreira 9. n.e. Mucciola, Murri, Cazzetta, Perry.  All. Francesco Campisi

Fenera Chieri ’76: De Lellis 4, Manfredini 19, Lualdi 9, Akrari 13, Angelina 13, Perinelli 10; Bresciani (L); Sandrone. n.e. Colombano, Moretto, Salvi, Batte, Mezzi. All. Luca Secchi

 Arbitri: Stefano Caretti di Roma, Davide Morgillo di Napoli

Spettatori: 250 circa

 Emanuele Giacalone