Quantcast
×
 
 
15/02/2018 06:00:00

Nicola Biondo: "Lo scandalo rimborsopoli. Ecco cosa sta succedendo nel M5S"

 Cosa sta succedendo all'interno del Movimento 5 Stelle, e cosa è questa storia di rimborsopoli? Nicola Biondo, giornalista, ex capo della comunicazione alla Camera dei 5 Stelle, e autore con Marco Canistrari del libro SuperNova , che fa luce su molte cose oscure del Movimento, chi meglio di lei lo può spiegare cosa sta avvenendo con rimborsopoli.

Lo spieghiamo così. C'era una volta un movimento politico che ha fatto una cosa meravigliosa. Ha detto che gli stipendi dei parlamentari di Camera e Senato erano molto alti, che avevano a disposizione una diaria per le spese del mandato, e che si abbassavano della metà lo stipendio e che avrebbero utilizzato la diaria con parsimonia. E' stato stabilito che questi risparmi sarebbero finiti in un fondo per il microcredito alle medie e piccole imprese.

Un'iniziativa che contribuì a far ottenere tutti quei voti dal Movimento, una cosa bella in sostanza.

Sì, anche perchè, ricordiamolo, un tempo il Movimento diceva che la politica si può fare a costo zero. E in effetti prima di entrare in parlamento nel 2013 ha fatto veramente politica a costo zero.

Poi cos'è successo?

E' successo qualcosa già dalla primavera 2014. I versamenti al fondo, i risparmi, sono andati sempre di più calando. Ecco perchè io e Marco Canistrari abbiamo parlato di casta dell'anticasta.

Che cosa è?

Quando ero lì, in parlamento, abbiamo notato che qualcosa succedeva, che c'erano certi vizi. Succedevano anche tante cose belle, in verità. Ma abbiamo visto la nascita di questa casta dell'anticasta che prendeva vizi e virtù della tanto vituperata casta.

E siamo ad oggi.

Lo scandalo non sono tanto le restituzioni, o gli importi, anche se nel totale siamo a 1 milione di euro che mancherebbero dal fondo. Lo scandalo per un politico di qualsiasi partito e a maggior ragione del M5S sono le menzogne. Le menzogne spudorate per abbindolare la gente.

Ovviamente in questi giorni ci sono state tante reazioni, il Movimento è nella bufera. Gli avversari politici lo attaccano. Beppe Grillo dice che non sono uguali agli altri.

Beppe non ha tutti i torti a dirlo. Ma il Movimento sta iniziando ad avere gli stessi vizi e gli stessi difetti degli altri partiti. Siamo d'accordo che un politico non deve dire bugie, e soprattutto sui propri soldi. Perchè se è capace di dire bugie sui propri soldi, figuriamoci con i soldi degli altri.

E come finirà questa vicenda?

Purtroppo l'epopea del M5S finirà male. Dico purtroppo perchè in questo Paese c'è bisogno del Movimento 5 Stelle, ma non certo di questo.



Politica | 2024-04-17 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Forza Italia a Marsala non se la sta passando bene

Acceso consiglio comunale ieri a Marsala, la bagarre è servita da Forza Italia, che è spaccata in due dentro e fuori l’Aula. La prima a porre un problema di natura politica è Rosanna Genna che chiede...