Quantcast
×
 
 
16/02/2018 06:00:00

"Finché non ci scappa il morto...". Viaggio tra i semafori fuori uso a Marsala

 “Ci deve scappare il morto per riparare i semafori lampeggianti?”. E’ quello che si chiedono tutti a Marsala dopo l’ennesimo incidente per un semaforo non funzionante. E’ quello di Terrenove Bambina, sulla Nazionale. Ma non è l’unico. A Marsala tra luci spente, strade dissestate, girare in auto o in moto è diventato più pericoloso. Ma non solo. In diverse intersezioni pericolose e cruciali i semafori non sono funzionanti. A volte sono spenti, altre sono lampeggianti arancione. Alcuni sono fuori uso sia di giorno che di notte. Altri sono lampeggianti solo di notte, ma si trovano in strade molto pericolose e sarebbe più sicuro che regolassero il traffico anche quando questo non è intenso.

Abbiamo fatto un rapido, e prudente, viaggio tra i semafori non funzionanti in città. Sia di notte che di giorno. 

 

E’ lampeggiante il semaforo in contrada Ciancio. Lampeggiante di giorno e di notte. Ci troviamo nella parte alta di via Tunisi, per intenderci, l’incrocio divide la contrada con quella di Cozzaro. Ad aumentare la pericolosità della zona è il manto stradale sconnesso.

E ancora. Da diverso tempo è lampeggiante, fuori uso, il semaforo di Terrenove Bambina, nell’incrocio sulla Statale che collega Marsala e Mazara. Proprio qui nei giorni scorsi, anche a causa del semaforo non funzionante c’è stato un incidente che poteva avere ripercussioni molto gravi. Si sono scontrati una macchina e un furgoncino della ditta "Ignazio Pasta Fresca". Sul posto vigili urbani per regolare il traffico e il 118 per soccorrere i conducenti, lievemente feriti. Il traffico lo dovrebbe regolare il semaforo che però è da molto tempo lampeggiante. Chi abita nei paraggi ci dice che di notte spesso è anche spento.

Continuando sulla Statale, andando verso Mazara, il prossimo semaforo che si incontra è quello di Contrada Cuore di Gesù. Indovinate un po’, anche questo è lampeggiante, e molto pericoloso. Non sono pochi infatti gli incidenti avvenuti in quell’incrocio. Le auto che viaggiano sulla Nazionale sfrecciano a forte velocità, quelle che arrivano dalle vie secondarie devono fare molta attenzione. Ma a volte non basta.
Ci sono quei semafori lampeggianti tutto il giorno e quelli che lo sono solo di sera. Spesso vengono resi lampeggianti nelle ore notturne, quando non c’è traffico. Ma capita che anche alle 22 - 23 siano lampeggianti. In alcuni casi questi semafori dovrebbero funzionare sempre, anche di notte, per evitare gravi incidenti, perchè si trovano in intersezioni molto pericolose. Uno di questi è il semaforo all’incrocio di contrada Ponte Fiumarella. Lo abbiamo ripreso alle 23 circa lampeggiante.
Altro semaforo lampeggiante la sera, sempre intorno alle 23 è quello dell’incrocio che divide contrada Terrenove Bambina e Pastorella.

Tanti i commenti sui social. “Cosa fa l’amministrazione?” “Ma il vice sindaco non è di quelle zone, non se ne accorge che c’è qualcosa che non va?”. E ancora “ci deve scappare il morto per fare qualcosa?”. “Questa amministrazione non è neanche in grado di cambiare una lampada”.
Sui semafori non funzionanti a Marsala sono intervenuti anche i consiglieri del Pd di Marsala.

Dicono che "al momento c'è la copertura finanziaria per la manutenzione semaforica, che l'ente Comune ha appaltato i lavori per la manutenzione semaforica e per gli impianti della pubblica illuminazione". Fanno l'elenco dei semafori non funzionanti negli incroci pericolosi della città (Contrada Bambina, Contrada Cuore di Gesù, Contrada Ponte Fiumarella/Favara, Via Tunisi/Ciancio). Allora i consiglieri chiedono all'amministrazione comunale il ripristino dei semafori.