Quantcast
×
 
 
18/02/2018 06:00:00

Due settimane al voto. Gli appuntamenti di Intorcia, Ruggirello, Cinque Stelle e gli altri

 Mancano due settimane al voto. Le più calde da un punto di vista elettorale. Si giocano gli ultimi risultati, i sondaggi possono essere smentiti.
I candidati non si fermano, incontri su incontri. Visitano tutte le città del collegio.

Francesca Intorcia, candidata per la coalizione di centro destra per il collegio uninominale di Mazara, ha inaugurato il suo comitato elettorale a Mazara in Corso Vittorio Veneto. Accanto alla Intorcia Stefano Pellegrino, parlamentare regionale per Forza Italia.
Intorcia, di origine marsalese, è molto accreditata negli ambienti del mazarese e anche del Belìce. A Mazara gode del supporto del presidente del consiglio Vito Gancitano.

Molto ampia la partecipazione alle sue manifestazioni elettorali. La Intorcia, peraltro, ha già raggiunto i paesi dell'agrigentino. E' stata a Cammarata con il sindaco della città, Vincenzo Giambrone, candidato all'uninominale Senato. Entrambi supportati dall'ex presidente del Senato Renato Schifani. Durante i vari incontri Intorcia ha spiegato le ragioni della sua candidatura: “Ho deciso di candidarmi perchè non mi sono mai piaciute le politiche di austerità. Ed intendo dare il mio contributo. Meno burocrazia, quindi, e più centralità in Europa per uscire da una crisi che ci ha portati a perdere vigore, e ad essere un nome in elenco tra i Paesi che la compongono questa Europa. Fatti non parole”.
Sono stati affrontati i temi centrali del turismo, dello sviluppo delle infrastrutture e del sud. Occhi puntati sulla questione del lavoro per creare cantieri occupazionali e sgravi per le imprese.
Grande reunion in Forza Italia, a Palermo insieme sul palco Francesco Scoma, Giulio Tantillo, Francesco Cascio e Renato Schifani. E' così che è stata inaugurata la campagna elettorale dei candidati azzurri in tutta la Sicilia.

Dalla parti del Partito Democratico Paolo Ruggirello, a Trapani, ha aperto la sua campagna elettorale. Ruggirello è candidato per il Senato, nel collegio uninominale Sicilia 03 “Marsala” e nel collegio plurinominale Sicilia 01 “Palermo-Agrigento”.
Erano presenti i colleghi di Partito Pamela Orrù, Davide Faraone, Luca Sammartino eFabrizio Ferrara, oltre all’avvocato Massimo Zaccarini, rappresentante della lista “Insieme”.
“Tanti cittadini ed alcuni amici mi hanno spinto a lanciarmi in quest’avventura– ha detto Ruggirello -.Il Partito Democratico ha scelto di puntare su un candidato che ama la sua terra. Anche per questo, ce la metterò tutta. Bisognerà essere dinamici e propositivi. Agli elettori dico di essere se stessi, nelle urne, e di far valere il sentimento di territorialità. Dobbiamo difendere le nostre città e non consegnarle a chi non le conosce”.
Ruggirello ha affrontato la tematica dell'aeroporto di Trapani e ha annunciato di voler prendere a modello lo scalo irlandese di Shannon, che è diventato uno dei maggiori poli turistici del proprio Paese grazie ad una politica di defiscalizzazione e sburocratizzazione attuata nella zona franca adiacente.
Tante ancora le polemiche dentro al PD circa le ultime adesioni e i candidati parlermitani, con Fabio Giambrone in testa. A porre un limite ci pensa Davide Farone che in un suo intervento dice: “Il Pd grazie alla leadership di Renzi è diventata una casa accogliente dove i cittadini potevano dire la propria. Abbiamo fatto degli errori? Chi governa fa errori, soprattutto se decide di decidere, ma abbiamo consentito che il Paese si rimettesse a correre. Avremo tempo per discutere tra di noi, ma al momento i nemici sono altri. Dobbiamo agire come se queste fossero elezioni amministrative. Contattiamo i cittadini uno per uno, spiegando quanto il governo nazionale sia stato importante per questa città guidata da un sindaco straordinario che ha fatto benissimo”.
Non si fanno intimorire i dem dai sondaggi, che danno un centro destra in fuga. E' Maria Elena Boschi che lo dice sia a Marsala che a Palermo: “Tutte le campagne elettorali si decidono negli ultimi quindici giorni. In questo caso ancora di più visto che ci sono 4 milioni di italiani ancora indecisi persino se andare o meno a votare. Le discussioni interne al nostro partito? Vanno messe da parte, perché abbiamo avversari comuni che sono Di Maio, Salvini e Berlusconi. Il Pd nelle liste ha voluto fare un mix tra la gente che rappresenta il territorio e chi ha avuto responsabilità nel partito. E qui nel Pd devono sentirsi accolti. Fin dall'inizio abbiamo lavorato a un partito aperto a persone che potessero arricchire il Pd. Le esperienze professionali e politiche di successo sono le benvenute”.

 Questo pomeriggio, alle ore 17.30 al Cine Teatro Don Bosco, a Trapani, si terrà la presentazione dei candidati del Movimento Cinque Stelle nei collegi uninominale e plurinominali della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. I grillini ostentano serenità, ma arrivano a questa campagna elettorale divisi, con molte tensioni all'interno per la scelta dei candidati, e si vede nel rapporto di grande tensione con i media. 

Interverranno Ignazio Corrao, europarlamentare del M5S, e i Deputati all'ARS Sergio Tancredi e Valentina Palmeri. Tra i candidati Vincenzo Maurizio Santangelo già portavoce al Senato insieme a Francesco Mollame e Antonella Campagna sempre per il Senato, nonchè Piera Aiello e Antonio Lombardo per la Camera dei Deputati.