×
 
 
22/02/2018 21:02:00

Allerta meteo anche per domani a Marsala, Trapani e provincia. I danni di oggi

 Allerta meteo della Protezione Civile a Marsala, Trapani e in provincia anche per domani, 23 Febbraio. Oggi ha piovuto, e tanto, soprattutto in mattinata.

Violenti grandinate hanno colpito il Belice, mentre a Marsala ci sono stati allagamenti in diverse contrade. Domani pioverà, si spera non come oggi.

Ecco il bollettino meteo:

Precipitazioni: Da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati.

Venti: Forti meridionali, con rinforzi di burrasca in serata, sui settori ionici

Mari: Tendente ad agitato lo Ionio, molto mossi i restanti bacini

PERSISTONO PRECIPITAZIONI SPARSE, ANCHE A CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE. I FENOMENI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITÀ E FREQUENTE ATTIVITÀ ELETTRICA, VENTI FORTI CON RAFFICHE FINO A BURRASCA FORTE, DAI QUADRANTI MERIDIONALI. POSSIBILI MAREGGIATE SULLE COSTE ESPOSTE

 

Le criticità attese per il RISCHIO IDROGEOLOGICO E IDRAULICO, stimate sulla base delle precipitazioni previste, possono comportare manifestazioni localizzate o diffuse di tipo geomorfologico (frane) e/o di tipo idraulico nei piccoli bacini (< 50 kmq) e nelle aree urbanizzate. In caso di piogge concentrate in intervalli di tempo contenuti, le criticità possono assumere carattere di estrema pericolosità (es: colate detritiche, crolli, inondazioni localizzate).

Le criticità attese per il RISCHIO IDROGEOLOGICO E IDRAULICO CON FORZANTE TEMPORALI, stimate sulla base delle precipitazioni previste e dell’occorrenza di temporali, possono risultare più gravose in relazione alla distribuzione e intensità dei fenomeni che risultano connotati da elevata incertezza previsionale.

Le criticità attese per il RISCHIO IDRAULICO, stimate sulla base delle precipitazioni previste, si riferiscono a possibili fenomeni prevalentemente di tipo idraulico principalmente nell’ambito del reticolo idrografico naturale dei bacini maggiori (> 50 kmq) (alluvioni, esondazioni).

In presenza di condizioni strutturali inadeguate dei corsi d’acqua e delle reti fognarie e in caso di beni ubicati in prossimità o all’interno di zone vocate al dissesto idrogeologico e idraulico, le criticità possono manifestarsi in maniera più gravosa a prescindere dai quantitativi previsti e/o reali di pioggia.

Le operazioni effettuate dai gestori degli impianti di ritenuta possono causare fenomeni localizzati o diffusi di esondazione a valle delle dighe in relazione agli eventuali ulteriori apporti fluviali, nonché allo stato di manutenzione dei corsi d’acqua.

 



Cronaca | 2025-12-25 08:20:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-12-2025/sei-mesi-di-esercitazioni-militari-ad-erice-250.jpg

Sei mesi di esercitazioni militari ad Erice

Tornano le esercitazioni militari al poligono di San Matteo, sul versante nord del Monte Erice. Per sei mesi l’area sarà interessata da attività addestrative con armi individuali di reparto, con conseguenti limitazioni alla...

Cronaca | 2025-12-25 17:30:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/25-12-2025/1766680304-0-47enne-muore-soffocato-da-una-fetta-di-panettone.jpg

47enne muore soffocato da una fetta di panettone

Un pranzo in famiglia si è trasformato in tragedia. Un uomo di 47 anni è morto soffocato da una fetta di panettone durante il pranzo della vigilia di Natale, a Settimo Torinese, in provincia di Torino. I familiari hanno...