Quantcast
×
 
 
24/02/2018 10:07:00

Elezioni, meno otto. Oggi Cancelleri a Trapani, Angileri a Corleone

 Meno otto giorni al voto. Rush finale per una competizione che arriva stanca sul finire, in verità è già iniziata da oltre un anno.
I leader nazionali hanno invaso tutte le televisioni italiane. Ognuno con la sua ricetta della felicità.
Di verginelli in questa tornata elettorale ce ne sono pochi, e chi si strappa le vesti, volendo camminare sul filo della buona politica, si avvicina più al tifo da stadio. Chiacchiere da bar.

E' sempre l'Europa che detta la linea della politica italiana, il presidente della Commissione UE, Juncker, è preoccupato per la instabilità governativa del Paese all'indomani del voto. Dopo la sua esternazione sono crollati i mercati. Soliti fraintendimenti per l'Italia che non è al centro dell'Europa, semmai fanalino di coda.
E se non sa pesare, le parole, un commissario europeo, la dice lunga su che tipo di considerazione c'è dell'Italia e della stessa campagna elettorale.
Le parole hanno un peso, al pari dei contenuti.
Assistiamo già ad uno scollamento tra quello che è l'opinione pubblica e il dibattito politico. I candidati parlano una lingua che l'italiano medio non vuole più ascoltare, non ha voglia di interpretare. Ci vuole coraggio. Il coraggio di una reale assunzione di responsabilità da parte della classe politica.
Dire la verità oggi è rivoluzionario ma quantomai indispensabile.
I Cinque Stelle sono pronti ad annunciare i nomi dei Ministri, di un Di Maio Premier, in pectore. Molte le donne presenti, 16 i dicasteri, tra cui due di nuovo conio: Meritocrazia, Famiglia e Bambini. Alcuni i nomi che al momento trapelano, Alfonso Bonafede alla Giustizia, Domenico Fioravanti allo Sport, Laura Castelli allo Sviluppo Economico, Riccardo Fraccaro ai Rapporti con il Parlamento, Danilo Toninelli alle Riforme, Pasquale Tridico al Lavoro.
All'interno del centro destra iniziano a contarsi, il gioco si fa duro. Chi otterrà il maggior numero dei voti si gioca la leadership della coalizione. Da vecchio volpone lo sa bene Silvio Berlusconi, che ha deciso di pesare i suoi alleati, niente chiusura di campagna elettorale tutti insieme.

Questa mattina, a Trapani, prende il via il tour elettorale del movimento Cinque Stelle, a promuoverlo è Giancarlo Cancelleri. Appuntamento per i grillini, al Cinema Diana alle 11. I cittadini avranno la possibilità di incontrare Giancarlo Cancelleri, portavoce del M5S all'ARS, Piera Aiello (prima Testimone di Giustizia in Italia), candidata M5S alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale Sicilia Occidentale 08 (Trapani-Marsala), Antonio Lombardo, candidato M5S alla Camera dei Deputati nel collegio plurinominale Sicilia 1-02, Vincenzo Maurizio Santangelo, candidato M5S al Senato nel collegio plurinominale Sicilia 1,Francesco Mollame, candidato M5S al Senato nel collegio uninominale.
Durante il pomeriggio, alle 16.30, presso il comitato di via Sibilla, a Marsala, Piera Aiello insieme a tutta la squadra dei Cinque Stelle incontrerà la cittadinanza per parlare di programi

Anna Maria Angileri, candidata per il Partito Democratico alla Camera dei Deputati pe il collegio plurinominale di Trapani-Marsala-Bagheria, ha incontrato i cittadini dei quartieri popolari marsalesi. Si punta all'inclusione sociale: “Spesso con la definizione “inclusione sociale”si vuole indicare la condizione di disagio economico, che può degradare sino alla povertà, e la lunga serie di diritti negati che conseguono a questo status. Impegnarsi significa fare qualcosa di concreto, miriamo a rendere le città più sicure, più vivibili perciò più inclusive. Non dimentichiamo che è stato il governo di centro sinistra a prevedere ed attuare una misura di contrasto alla povertà come il Rei, il Reddito di inclusione. Dobbiamo garantire il proseguo del Reddito di inclusione quale strumento che serve a riconoscere dignità a chi in un determinato momento è senza lavoro”.

Questa mattina la Angileri raggiungerà gli elettori di Corleone, alle 18.30 si sposterà presso il circolo Il Risveglio, per un incontro organizzato dal consigliere comunale Angelo Di Girolamo. Presenzieranno Peppino Lupo, capogruppo all'ARS, e la candidata Teresa Piccione.

Nella giornata di ieri pomeriggio Francesca Intorcia, candidata alla Camera dei Deputati per il collegio uninominale di Mazara per la coalizione di centro destra, ha incontrato gli elettori di Burgio. Un bagno di folla ha accolto la candidata che si è soffermata su due tematiche importanti quali il lavoro e la dignità degli anziani: “ Prevediamo, con il nostro programma di governo, di far ripartire le assunzioni con degli sgravi fiscali, per almeno sei anni, agli imprenditori che assumeranno con un contratto a tempo indeterminato. A rischio povertà sono gli anziani che non riescono ad arrivare a fine mese. Prevediamo una pensione minima di 1000 euro mensili, per le tredici mensilità”.

Questa mattina, a Trapani, alle ore 11, nella sala conferenze "Principe di Napoli" (via Cappuccini, 7) veranno presentati i candidati della lista Fratelli d'Italia di Camera e Senato.
Saranno presenti l'ex ministro Adolfo Urso, Margherita Lanza Di Scale, Alessandra D'Aguanno e Giampiero Cannella, coordinatore regionale di Fratelli d'Italia.