Quantcast
×
 
 
03/03/2018 00:05:00

Ad Erice uno sportello per aiutare i cittadini "sovra-indebitati"

Il Comune di Erice ha attivato un nuovo servizio informativo che serve ad orientare cittadini alle opportunità della legge sul "sovra-indebitamento".

E' stato infatti firmato un accordo di collaborazione con l’Organismo di Composizione della Crisi dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (OCC-ODCEC) per svolgere questo servizio. In affiancamento ci sarà anche l'Ordine degli Avvocati. Lo sportello sarà avviato negli uffici del Comune di contrada Rigaletta,  e aperto un giorno a settimana. 

Si tratta di un orientamento alla legge sul sovra indebitamento o come è stata ribattezata "salva suicidi". La legge prevede una serie di meccanismi per tutelare le persone che non possono avvalersi delle procedure concorsuali contenute nella legge fallimentare. Nella pratica si applica a quei soggetti, in difficoltà, ai quali non è permesso l'accesso a transazioni fiscali o accordi di ristrutturazione dei debiti. Come consumatori in difficoltà, commercianti che non lavorano da oltre un anno, imprenditori agricoli, lavoratori autonomi, professionisti, società tra professionisti e artisti, enti non profit, start up innovative.