Quantcast
×
 
 
09/03/2018 06:36:00

Il modello per chiedere il reddito di cittadinanza

 Molta gente ieri si è recata nei Caf e nei Comuni per chiedere come fare domanda per avere il "reddito di cittadinanza", la principale misura proposta dai Cinque Stelle in campagna elettorale, e secondo alcuni anche alla base dello staordinario successo del partito di Di Maio alle elezioni.

Addirittura è circolato anche il "modello" per fare domanda all'Inps. Lo vedete nell'immagine accanto a questa foto e lo potete scaricare da qui. Ovviamente, se leggete bene, capite che si tratta di uno scherzo.

Ma, in fondo, anche la misura del reddito di cittadinanza proposta dai Cinque Stelle sembra uno scherzo. Il reddito di cittadinanza nel mondo esiste solo in Alaska. Quello proposto da Di Maio e soci è un sussidio di poco meno di un migliaio di euro al mese destinato a chi si trova senza lavoro o in condizioni di povertà. Il problema, però, è che non è affatto un reddito di cittadinanza. Si tratta di un sussidio di disoccupazione e inoccupazione, o, ancora meglio, di un reddito minimo garantito, a cui il Movimento 5 Stelle ha dato un nome originale e accattivante, che però indica una cosa completamente diversa. Tra l'altro in Italia è attivo da pochi mesi il Reddito di inclusione (REI), un sussidio universale destinato a tutti coloro che si trovano in situazione di povertà.

Qui invece un'intervista di Radio Capital ad uno dei Caf dove si sono recate le persone a chiedere informazioni sul sussidio.

 

 

 



Politica | 2024-06-07 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Marsala. La sfiducia al sindaco. Le scorie dopo il voto

La mozione di sfiducia al sindaco Massimo Grillo, ampiamente discussa in Aula nella seduta di martedì scorso, ha degli strascichi. C’è una netta linea di demarcazione tra chi ha votato favorevolmente la sfiducia, chi ha bocciato...