Quantcast
×
 
 
12/03/2018 09:07:00

Marsala non riesce a contenere un Brescia volitivo e affamato di punti. Finisce 0 a 3

  Nel confronto con la Millenium Savallese Brescia (terza forza del campionato di A2 femminile) la Sigel Marsala Volley non ha demeritato (ne sono la prova i diversi prolungati scambi giocati) non riuscendo peró a sovvertire i pronostici che la davano uscire perdente e alla vigilia certamente come sfavorita. In una gara che ha sancito per le locali il ritorno nella palestra di casa costituita dal "Fortunato Bellina", il sestetto di coach Enrico Mazzola si afferma tre set a zero con i parziali così riportati: [17/25; 16/25; 23/25]. Eccetto la seconda frazione che da subito ha dato una netta indicazione della maniera in cui si sarebbe conclusa, gli altri set sono stati relativamente tirati e si sono decisi sulla parte finale dal maggiore cinismo e dal differente tasso tecnico tra le squadre. Va dato atto alle Leonesse di Brescia di essere state abili nel decidere in quali frangenti imprimere ritmo e svolta alla partita quando e come volevano. Marsala non deve rimproverarsi nulla. Ha fatto tutto quello che era possibile fare giocando da collettivo. Il primo e il terzo set rendono onore alle locali. Con la gara di ieri si ferma a tre la striscia di vittorie consecutive in campionato da parte di Marsala. Nelle battute d'arresto il consiglio è di continuare a perseverare e di disputare come fossero finali le ultime cinque partite stagionali.

La cronaca:

Starting six: Campisi manda in campo Agostinetto in palleggio, Perry opposto, Facchinetti e Furlan centrali, Merteki e Rossini di banda e Marinelli libero. Mazzola risponde con Prandi in cabina di regia, Decortes opposto, Gioli e Veglia centrali, Dailey e Villani schiacciatrici e Parlangeli nel ruolo di libero.

I primi punti della partita arrivano dalle attaccanti (Villani e tre volte Merteki). Inizio molto equilibrato, nessuna delle due squadre fugge. Brescia con la centrale Veglia incaricata del servizio riesce a imporre un break di tre punti (7-6). Becky Perry sigla il 9-7 con due punti, di cui uno su ace. Una fast di Gioli pareggia i conti sul 9-9. Facchinetti prima e punto di Merteki in parallela poi lanciano la corsa di Marsala (13-10). Così coach Enrico Mazzola si appella a un discrezionale. Al rientro alle velleità il primo tempo della centrale Furlan fa scappare la Sigel sulla situazione di gioco di 15-11. Nel momento migliore di Marsala, alla Millenium basta infilare un break di quattro punti per rientrare in gara. Sul punteggio di 15-14 anche coach Campisi era stato portato a chiamare un time out per tentare di fermare la crescita ospite. E così viene certificata la classica fase di punto a punto. La Sigel rimarrà in gara fino al 17-17. Perchè con otto punti consecutivi le ragazze di Mazzola chiudono il parziale per 17-25. Gli ultimi due punti delle Leonesse arrivano da due attacchi locali murati.

Prende avvio così il secondo set che si rivelerà quello con minore durata e il meno equilibrato. L'inizio è equilibrato. Marsala attacca dal centro e va a segno Furlan per il 2-1. Gioli pareggia immediatamente. Marsala tiene botta fino al 4-3 (punto dell'italoamericana Perry) perchè sarà Brescia a venirne a capo. Dal 4-7 fuori tutta la diagonale d'attacco e dentro Mucciola e Ventura. Sul 4-10 Campisi esaurisce entrambi i time out a propria disposizione. Saranno sette i punti di break (4-11) con l’americana Dailey incaricata del servizio, prima che Ventura realizzasse i punti del 5-11 e conseguentemente del 7-11. Sul 10-13 Campisi chiude il precedente cambio: Agostinetto e Perry di nuovo in campo. Poi sul 10-15 fuori Furlan e dentro Murri. In questa parte della gara Brescia è di un altro passo ed è irraggiungibile. Tre punti di fila della Villani chiudono il set per 16-25.


Il terzo set vede una novità in formazione tra le azzurre di casa: Ventura e non Perry. I primi scambi sono di marca lilybetana che si porta addirittura avanti momentaneamente per 11-7. Poi una prolungata fase di punto a punto nella parte centrale. Sul 12-11 time out in casa Marsala. Al rientro in campo Dailey riacciuffa Marsala sul 12-12. Rossini mette a terra, dopo uno intenso scambio, il pallone del 14-12. In questa fase diversi saranno i punti delle centrali. Marsala viene rigenerato da Facchinetti per il 16-15 in fast che conseguentemente con un ace concede il bis per il punto del 18-16. Finale emozionante e concitato. La Gioli pareggia sul 18-18. Rimette la testa avanti la Sigel con il punto in pipe di Ventura per il 19-18. Brescia si conferma però squadra compatta e opera prima il pareggio e dopo il sorpasso (muro vincente dell'opposto Decortes per il 21-22). Campisi pesca ancora dalla panchina: fuori Rossini per Perry. Un doppio punto di Gioli, Mvp della partita con 16 punti, segna il finale dal concentramento del PalaBellina per 23-25.

Tabellino. Sigel Marsala Volley - Millenium Savallese Brescia 0-3 (17/25; 16/25; 23/25)

Sigel Marsala Volley: Mucciola, Cazzetta (L), Furlan 5, Rossini 8, Merteki 10, Marinelli (L), Agostinetto, Murri, Facchinetti 5, Ventura 7, Perry 7 - All. Francesco Campisi


Millenium Savallese Brescia: Canton, Norgini, Bortolot, Angelini, Dailey 6, Gioli 16, Villani 14, Parlangeli (L), Prandi 4, Gabbiadini, Veglia 12, Decortes 8 - All. Enrico Mazzola


Arbitri: Roberto Pozzi di Alessandria, Frederick Moratti di Frosinone

Emanuele Giacalone