Quantcast
×
 
 
20/03/2018 06:00:00

Abbruscato: "In campo per Trapani, facciamo le primarie delle idee"

 Enzo Abbruscato, leader del movimento “Trapani con Coerenza”, si è sentito con Giacomo Tranchida? Chi dei due scenderà in campo nella corsa alla sindacatura per Trapani?

 C'è una vecchia amicizia con  Giacomo Tranchida, io ho lanciato un'idea il 20 gennaio, un metodo:  quello delle primarie delle idee. Trapani è commissariata non solo nelle istituzioni ma anche nei fatti e quindi la situazione è peggiore. C'è un senso di  scollamento tra il cittadino e chi avrebbe dovuto amministrare. Il Commissario fa il suo ma non ci mette l'anima e il cuore di cui questa città ha bisogno. Pertanto la mia è un'idea,  nel corso di  questi due mesi però sono un po' deluso, c'è stato l'interessamento da parte di qualcuno, dall'altro vedo un atteggiamento che non porta al vero obiettivo che non è vincere le elezioni ma amministrare una città che va alla deriva.

Il PD ha messo sul tavolo la candidatura di Piero Savona che è pronto a scendere in campo, come lui stesso ha dichiarato...

Non vi è dubbio che se Savona ha deciso di fare questo passo ne prendo atto, anche se io sapevo di una disponibilità e non certezza della candidatura cosa che, invece, ho sentito di altri autorevolissimi esponenti della politica trapanese. Quello che voglio ribadire è che al trapanese non interessa se appartengo ad un partito o ad uno schieramento, credo che sia di poco interesse. Quello che chiedono i cittadini cosa vogliamo fare con i problemi seri che stanno accapigliando le menti di chi ci sta mettendo la faccia e il cuore.

Si è già confrontato con gli altri movimenti civici della città?

Si, pubblicamente ho incontrato più o  meno tutti. Ho incontrato il movimento di Salvo D'angelo, ho avuto colloqui con il partito socialista, con altri movimenti di ragazzi che possono essere qualcosa di nuovo. Ho avuto un confronto anche con Giacomo Tranchida.  Qui ci sono altri problemi che non sono i nomi, faccio un esempio: tra 15 giorni a Trapani ci saranno i Misteri e non c'è nulla organizzato che possa portare allegria e sfruttare questo momento storico della mia città.

Certo, non è normale ma è anche vero che il cittadino poi andrà a votare e lì ci vuole il nome. Quando scioglierà la riserva?

Per quanto mi concerne avremmo già dovuto scioglierla, il metodo che stiamo scegliendo non vorrei che fosse qualcosa che non porti al vero obiettivo. Se parlo di idee e di confronti, Giacomo Tranchida potrebbe essere un ottimo candidato per Trapani, ha già dimostrato di sapere amministrare.

Lei in questo caso farebbe un passo indietro ?

Io non faccio un passo indietro per una persona, ne faccio due indietro per un programma. Io sono arrivato a dire che l'appartenza ad un partito non può essere anteposto al bene della città, e lo dico io che sono sempre stato da una parte politica, e non cambierà il mio modo di pensare la politica, non è che ora divento di destra, ammesso che ci sia ancora la destra e la sinistra. Ho capito, insieme a tanti amici, che il bene comune va messo prima delle velleità personali.

Il 10 giugno non è lontano, un nome da spendere dovete  indicarlo subito anche rispetto a chi è già candidato e ha iniziato la campagna elettorale...

Condivido, la perplessità sta nei fatti. Bisogna accelerare le cose e non far finta che le cose non ci siano.  Io sono in campo.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...