Quantcast
×
 
 
14/04/2018 20:00:00

Aeroporto di Trapani. L'Osservatorio della Legalità ha visto i documenti sui soldi spariti

 I legali dell'Osservatorio della Legalità – Avv. Vincenzo Maltese e Dott. Marco Amato – a seguito di formale richiesta di accesso agli atti, hanno incontrato il Responsabile del 4° Settore (Sviluppo Economico e Turismo) del Libero Consorzio Comunale di Trapani (ex Provincia) ha messo a disposizione tutta la documentazione fornendo tutti i chiarimenti del caso.

Ecco la nota dell'Osservatorio della Legalità. 


Al centro dell'incontro, la richiesta di restituzione dei due milioni e mezzo di euro che erano rimasti inutilizzati e, pertanto, restituiti alla Regione in virtù delle leggi regionali n. 16/2011 e n. 8/2016.
V'è da dire che, nei giorni scorsi, gli Uffici del Settore n. 3 (Finanza ed Economato) avevano già trasmesso all'Avv. Maltese la Delibera Commissariale n. 24 del 19.03.2018 a mezzo della quale il Commissario Straordinario, Dott. Raimondo Cerami, indirizzava al Dirigente del 3° Settore (Bilancio e Servizi Finanziari) di attivarsi per richiedere all'Assessorato regionale competente, la riassegnazione della somma di 2.000.000,00 € di cui 419.340,00 € già utilizzata e al Dirigente del 4° Settore (Sviluppo Economico e Turismo) di adottare gli atti gestionali conseguenziali, per rendere operativo il Piano promozionale, previa riassegnazione del contributo da parte dell'Amministrazione della Regione Siciliana.
“La questione, adesso, è sapere se tale adempimento sia stato effettivamente e formalmente svolto e quindi se tale richiesta sia stata inviata agli Uffici della Regione” spiega l'Avv. Vincenzo Maltese, Presidente dell'Osservatorio per la Legalità.
“Ammesso che tale passaggio sia stato realmente effettuato - in caso contrario chiediamo che tale onere venga effetuato quanto prima - attendiamo adesso risposta dagli Uffici regionali competenti, ai quali abbiamo inviato la medesima richiesta e cioè di conoscere il motivo per cui , notizia appresa dai media locali, gli Uffici preposti pare non abbiano dato riscontro alle note di chiarimento inviate dal Libero Consorzio comunale circa l'assegnazione delle menzionate somme”.
Di tale questione, sia il Presidente Nello Musumeci che l'Assessore al Bilancio, Avv. Gaetano Armao, dovrebbero averne conoscenza. Ad entrambi l'Avv. Maltese, in data 1 marzo 2018, aveva difatti inviato una nota per chiedere l'adozione di un provvedimento per il riutilizzo della somma giacente a favore del territorio. L'idea concreta, conclude il legale, nel caso di riassegnazione al Libero Consorzio, che ci auguriamo avvega quanto prima, sarebbe quella di poter utilizzare tali somme per la promozione turistica triennio 2019-.2022 .