Quantcast
×
 
 
26/04/2018 00:25:00

Illuminazione, Favignana risparmia il 50% grazie agli impianti a LED

 E’ di circa il 50 per cento, grazie all’introduzione degli impianti a LED, il risparmio del Comune di Favignana rispetto agli anni precedenti. In particolare il dato emerge dal raffronto del costo di tutte le utenze di energia elettrica per la pubblica illuminazione tra i mesi di marzo 2016, 2017 e 2018. Numero importanti che l’assessore ai Lavori e Servizi pubblici, Lorenzo Ceraulo commenta così:

“Il risparmio è notevole, perché si attesta intorno al 50 per cento e non riguarda solo i consumi ma anche la manutenzione, in quanto la durata di queste lampade a Led e’ superiore di tre, quattro anni rispetto alle lampade a incandescenza. Un investimento importante attuato a Favignana per l’efficientamento energetico relativamente all’illuminazione pubblica grazie alla sostituzione di oltre 800 corpi illuminanti. Un risparmio non solo in denaro ma anche di ossigeno: in linea con tutta la politica improntata alla sostenibilità portata avanti dall’Amministrazione Comunale. Il risparmio è di circa 36 mila euro all’anno, che l’Amministrazione può investire in opere pubbliche, servizi e altro in favore della collettività. Ma oltre al risparmio economico c’è un altro aspetto importantissimo che riguarda la sicurezza – aggiunge l’assessore - come ad esempio si verifica per la Galleria di Scindo Passo, adesso decisamente più praticabile”.

L’efficientamento energetico rientra nell’ottica di un più ampio progetto proiettato al raggiungimento dell’autosufficienza energetica delle isole minori illustrato dal programma europeo PRISMI, di cui si è parlato il 16 marzo scorso a Palermo alla presenza dei sindaci delle isole minori e di cui Favignana, partner del progetto, è anche uno dei territori di sperimentazione.



Dai Comuni | 2024-04-23 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Trapani, "l'Anas deve gestire la superstrada"

Lo Stato, e quindi l’Anas “deve necessariamente prendersi in consegna” sia la circonvallazione, il tratto che collega l’autostrada a via Libica, sia l’Ultimo miglio, la nuova strada che favorirà il collegamento...