Quantcast
×
 
 
05/05/2018 00:05:00

Favignana. Domenica Tonnara aperta gratis, torna FestivalFlorio

A Favignana ci si prepara all'estate. E' già stato programmato, infatti, il FestivalFlorio, arrivata alla sesta edizione che avrà inizio il 10 giugno. Questa domenica, invece, resterà aperto a tutti e gratuitamente l'ex Stabilimento Florio. Sempre domenica ci sarà a Favignana la commemorazione del 75° anniversario del bombardamento aereo durante la seconda guerra mondiale. Ecco le notizie.

DOMENICA LA TONNARA FLORIO APERTA GRATIS
Domenica 6 maggio sarà #DomenicalMuseo per l’ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica, in quanto prima domenica del mese e giornata in cui tutti i musei e le aree archeologiche regionali in Sicilia saranno visitabili gratuitamente.

L’importante sito museale, aperto dalle ore 10 alle ore 14 per tutto il mese di maggio, sin dalla riapertura stagionale di quest’anno è stato meta di numerose scolaresche e, rispetto allo stesso periodo del 2017 ha registrato un incremento delle presenze del 6,1 per cento, pari a 2.727 visitatori. Dal prossimo mese di giugno, con l’avvento dell’estate, l’apertura sarà garantita dalle ore 10 alle ore 17.

Il biglietto d’ingresso è di 6 euro e l’ingresso è gratuito per i minori, fino a 18 anni. La visita guidata multilingue, per conoscere il passato legato alla popolazione locale e alla tonnara, è gratuita. I biglietti sono in vendita solo presso il museo. Per informazioni si può telefonare al 3245631991 o scrivere alla mail, introdotta quest’anno, exstabilimentoflorio@comune.favignana.tp.gov.itL’ex Stabilimento Florio, tra i musei più visitati, estesi e completi del Sud Italia, è presente su tutti i canali social fra cui Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, YouTube, Google+ e Tumblr.

TORNA A FAVIGNANA FESTIVALFLORIO
Torna a Favignana Festivalflorio 2018, dal 10 al 17 giugno l’importante manifestazione culturale ideata dall’Associazione Kymbala e giunta alla 6^ edizione, si proporrà come uno degli appuntamenti estivi più attesi dell’estate egadina.

 

“Come sempre, compito precipuo del Festival è quello di essere una fonte di richiamo culturale per incentivare il turismo nazionale ed internazionale alle Egadi in un periodo di minore afflusso. Abbiamo lavorato tutto l’anno duramente – dice il Direttore artistico M° Giuseppe Scorzelli - per creare una stagione piena di eventi di grande interesse. Senza soluzione di continuità si alterneranno artisti e personaggi di grande richiamo e tornerà anche il prestigioso Premio Favignana. Ne approfitto per ringraziare il sindaco Pagoto, gli Assessori Montoleone e Torrente, oltre tutti gli imprenditori che si affiancano a FestivalFlorio e scommettono tutti gli anni sulla Cultura”.

 

La rassegna sarà patrocinata, come sempre, anche dall’Area Marina Protetta "Isole Egadi” e ha ricevuto l’importante patrocinio dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana.

 

Festivalflorio è stato nuovamente premiato dalla Comunità Europea e dal Google Institute anche per il biennio 2017/2018 con la Effe Label grazie “all’eccellenza artistica, alla creazione artistica, ai metodi di co-creazione, ai valori europei e comunitari”.

 

Il programma è variegato ed intrigante: l’apertura del 10 Giugno spetta alla rassegna CINEMA MUTO E PIANOFORTE con la Compositrice Rossella Spinosa al pianoforte. Tornerà la cantautrice siciliana Aurora d’Amico, che presenterà al pubblico il suo nuovo cd e si rinnova la collaborazione con il Conservatorio di Trapani che porterà 2 giovani Ensemble di Jazz e Classica a misurarsi con il grande pubblico del Festival. Il Premio Favignana verrà quest’anno assegnato al Prof. Roberto Burioni, con il quale si parlerà di vaccini e del suo ultimo e vendutissimo libro “La congiura dei Somari”. In Concerto si esibiranno i Maestri Emma Pestugia e Sergio Baietta, mentre grande attesa già si registra per l’atteso spettacolo di Musica e Poesia (ideato e curato da Maria Guccione) in cui i poeti di Favignana racconteranno con la loro Arte un’isola da scoprire.

“Il 15 Giugno si svolgerà un evento "tutto favignanese" che offrirà ai turisti una visione delle Egadi alquanto inconsueta – specifica la stessa Maria Guccione - . Assieme a un gruppo di poeti favignanesi cercheremo di offrire a turisti e residenti una descrizione in versi dialettali delle bellezze e degli elementi più identitari delle nostre isole, intramezzata da brani di prosa, Il mare, le cave, Zu Sarinu, la tonnara, i rais, la grotta del Genovese, l'incanto di Marettimo, il duro lavoro dei pescatori, saranno i temi che alcuni dei nostri poeti locali declineranno nelle loro liriche con una carrellata di immagini che toccherà le corde più profonde del sentimento e delle emozioni. Un grazie particolare – aggiunge - va agli organizzatori del Festival per aver dimostrato una notevole sensibilità offrendoci questa opportunità”.

Ospiti d’onore della manifestazione saranno Gloria Campaner, che chiuderà il Festival, pianista italiana tra le più note ed apprezzate al mondo, e l’inviato di Striscia la Notizia, Luca Abete, che torna a Favignana per incontrare il pubblico dopo il successo di 2 anni fa.

 

“Il FestivalFlorio fa parte del patrimonio culturale delle Egadi – dice il sindaco Giuseppe Pagoto – e per me e per l’intera Giunta è un onore tornare ad ‘ospitarlo’ nel nostro territorio grazie all’ottima sinergia tra l’Amministrazione, l’Area Marina Protetta e l’organizzazione dell’evento. Gli appuntamenti di prestigio certamente attireranno sull’isola un pubblico numeroso e qualificato”.

COMMEMORAZIONE ANNIVERSARIO BOMBARDAMENTO AEREO
Si svolgerà domenica 6 maggio, alle ore 9.30 in piazza Europa a Favignana, la cerimonia di commemorazione del 75° anniversario del bombardamento aereo ad opera degli anglo-americani che causò una vera strage tra la popolazione civile: il bilancio fu di 101 favignanesi, tra cui molti minori. Dopo la deposizione di una lapide in memoria delle vittime, a cura dell’Amministrazione comunale, interverrà lo storico Michele Gallitto, per ricordare le fasi del tragico episodio che vide ‘protagonista’ uno stormo formato da 18 aerei quadrimotori bombardieri, che partì dalla Cirenaica e dopo aver bombardato prima Marsala e poi Trapani, si diresse verso le isole Egadi, colpendo prima Levanzo e poi Favignana. Michele Gallitto l’indomani, 7 maggio, incontrerà alle ore 10 gli alunni nell’aula magna della scuola Media dell’isola, per tenere viva la memoria su quel tragico episodio.



Dai Comuni | 2024-05-16 22:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Valderice, stanziati 34milioni per il porto di Bonagia

 Il porto di Bonagia diventerà realtà, sono stati stanziati 34 milioni di euro per il progetto, inserendolo nella programmazione regionale dei Fondi di Sviluppo e Coesione (FSC) 2021-2027. "Un risultato storico per il nostro...