Quantcast
×
 
 
09/05/2018 16:05:00

E' in corso l'incontro Salvini - Di Maio per l'accordo di governo

 E' in corso l'incontro tra Salvini e Di Maio per fare insieme un governo, con il sostegno esterno di Forza Italia.  M5s e la Lega hanno informato la Presidenza della Repubblica che è in corso un confronto per pervenire a un possibile accordo di governo e che per sviluppare questo confronto hanno bisogno di 24 ore. E' quanto informa l'ufficio stampa del Quirinale.

Era previsto per oggi pomeriggio l'incarico del presidente della Repubblica Sergio Mattarella per il premier.

Battendo il terrorismo "abbiamo appreso che ci sono momenti in cui l'unità nazionale deve prevalere sulle legittime differenze" e si è compreso anche "che vi sono momenti che richiamano a valori costituzionali, a impegni comuni, perché non divisivi delle posizioni politi che mariferiti a interessi fondamentali del Paese, in questo senso neutrali" ha sottolineato il Presidente Mattarella in un passaggio del suo intervento al Quirinale nel giorno della Memoria.

Forza Italia, divisa al suo interno sulla necessità o no di assicurare un appoggio esterno ad un esecutivo M5s-Lega o comunque di dare la possibilità al governo giallo-verde di nascere, si compatta sul leader. Fiducia a Silvio Berlusconi, piena autonomia sulle scelte del presidente: è il messaggio che i capigruppo di FI rilanceranno oggi ai parlamentari riuniti a Montecitorio e palazzo Madama.

 

In tanti tra deputati e senatori chiedono sotto traccia che si dia il via libera per avviare un governo, anche per evitare un voto anticipato - che spaventa i forzisti - ma la linea è che al momento non ci sono tutte le condizioni per fare retromarcia. Il Cavaliere ieri dopo un pomeriggio di riflessione ha chiuso la porta all'appoggio esterno. Ma la trattativa - ammettono nel partito azzurro - c'è, prosegue ed è pressante. Da qui la richiesta di Lega e M5s di avere un tempo supplementare prima che il presidente della Repubblica presenti il suo esecutivo di tregua.

La spinta che arriva dalla pattuglia azzurra è quella di andare all'opposizione e di valutare di volta in volta il da farsi, una linea delle 'mani libere' ma senza mettersi di traverso a prescindere.

Nella Lega, invece, si attende con fiducia l'esito di queste ore per la formazione di un governo politico, ma anche in caso di voto, si apprende ancora, il Carroccio e' prontissimo.



Native | 2024-05-29 10:51:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Liuzza compie 45 anni e si rinnova con un nuovo sito web

Liuzza, azienda leader nella distribuzione di prodotti per pasticceria, gelateria, panificazione, pizzeria e ristorazione a Marsala dal 1979, ha da poco rinnovato il suo nuovo volto online, consultabile all'indirizzo www.liuzza.com. In un settore in...

Politica | 2024-05-28 17:22:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Trapani, inaugurata la nuova sede del M5S

 «Siamo molto felici di avere nuovamente un punto di incontro, una nuova casa per cittadini attivi o che abbiamo voglia di attivarsi per dare il proprio contributo per far crescere il nostro territorio. Una sede che sarà un...