Quantcast
×
 
 
16/05/2018 09:57:00

A Marsala da oggi i "Cantieri del diritto". Quattro giorni di appuntamenti

 Si alzerà oggi pomeriggio (mercoledì), alle 15, al Complesso monumentale di San Pietro, il sipario sulla terza edizione de “I Cantieri del diritto”, congresso giuridico organizzato dal locale Consiglio dell’Ordine degli avvocati (presidente Gianfranco Zarzana) sotto l’egida del Consiglio nazionale forense.

Uno di primi momenti sarà la presentazione del libro “La corruzione spiegata ai ragazzi”, scritto da Francesco Caringella, presidente dell’Agcom. Con l’autore dialogherà il presidente del Tribunale di Marsala Alessandra Camassa.

Per quattro giorni, da oggi a sabato, al Complesso monumentale di San Pietro, gli avvocati si confronteranno su varie tematiche giuridiche. Al dibattito parteciperanno anche giusti di fama nazionale. Invitati a dare il loro contributo, oltre alla presidente Camassa, anche il procuratore della repubblica di Marsala Vincenzo Pantaleo, il presidente del Tribunale di Trapani Andrea Genna, in passato a lungo giudice a Marsala, i presidenti di Tribunale e Corte d’appello di Palermo, rispettivamente Salvatore Di Vitale e Matteo Frasca.

Il primo tema ad essere trattato sarà l’alternanza “scuola lavoro”, che sarà introdotto dall’avvocato Giacomo Frazzitta, presidente della Camera penale marsalese. Domani, invece, alle 11.30, sarà l’avvocato Gustavo Pansini, primo presidente dell’Unione Camere penali italiane e professore emerito di Procedura penale all’Università di Urbino, parlerà del suo testo “Le prove deboli nel processo penale”. A moderare sarà l’avvocato Diego Tranchida. Alle 12.30, poi, si parlerà del processo civile, mentre nel pomeriggio di diritto di famiglia, pari opportunità e ancora diritto civile. Venerdì, in mattinata, ci sarà l’assemblea dell’Unione dei Fori di Sicilia. Alle11, poi, verrà trattato un tema di notevole attualità qual è il “processo civile telematico”. A seguire, “Genitorialità e strumenti di tutela”. Con Giuseppe Della Monica, quindi, si parlerà dei “mezzi d’impugnazione” alla luce dell’ultima del processo. Nel pomeriggio, su varie “problematiche” della categoria si confronteranno, tra gli altri, Mauro Vaglio, presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Roma, Massimo Dell’Utri, presidente dell’Unione dei Fori siciliani, e Giovanni Malinconico, componente del direttivo dell’Ocf. Altro tema trattato sarà “la difesa dei non abbienti”. Alle 17, “L’etica delle professioni di avvocato e magistrato” sarà argomento di discussione tra Remo Danovi, presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Milano, Stefania Pellegrino, docente all’Università di Bologna, e Gioacchino Natoli, che dopo aver presieduto Tribunale di Marsala e Corte d’appello di Palermo è andato a dirigere il più importante dipartimento (Organizzazione giudiziaria) del Ministero della Giustizia. Ad una tavola rotonda su “Donne e professioni” prenderanno parte, invece, Alessandra Camassa, il pm Antonella Trainito e gli avvocati Maria Masi, Roberta Altavilla (presidente del Coa di Lecce) e Patrizia Corona, presidente Unione Triveneto. Tra gli argomenti di sabato, infine, la “Riforma del codice antimafia” (con il giudice Piero Grillo, presidente della sezione Misure di prevenzione del Tribunale di Trapani) e la “riforma dell’ordinamento penitenziario”.