Quantcast
×
 
 
01/06/2018 20:05:00

Riapre il Castello di Punta Troia a Marettimo

 Riapre al pubblico, per i fine settimana – venerdì, sabato e domenica - il Castello di Punta Troia - Museo delle Carceri, a Marettimo.

L’apertura è assicurata dalle ore 10.30 alle ore 16.30. Nelle prossime settimane il Castello sarà fruibile tutti i giorni, come ogni anno. Per ogni informazione utile si ci può rivolgere agli uffici della Delegazione comunale dell’isola. Il Castello di Punta Troia, edificato a strapiombo sul mare sulla cima di un suggestivo promontorio, è uno dei monumenti più antichi dell’isola e sorge sulle fondamenta di una torretta di avvistamento costruita nel IX secolo dai Saraceni. Nel XII secolo Ruggero II, re normanno di Sicilia, fortificò le postazioni difensive delle Egadi, tra le quali la torretta di Punta Troia. Nel 1600 circa, gli Spagnoli edificarono l’attuale castello, dotandolo di una grande cisterna per la raccolta d’acqua e di una chiesetta che fu chiamata Real Chiesa Parrocchiale di Marettimo. La cisterna, detta la Fossa, venne successivamente adibita dagli stessi Spagnoli a prigione per i condannati per i reati più gravi. Dalla fine del Settecento il Real Castello del Marettimo divenne un carcere per prigionieri politici, fino al 1844, quando Ferdinando II di Borbone, dopo un’ispezione, ne decise la chiusura. Fu adibito in seguito, durante i conflitti mondiali, a punto di avvistamento militare e stazione telegrafica. Restaurato, ospita da alcuni anni il Museo delle Carceri e l’Osservatorio Foca Monaca dell’Area marina protetta delle Isole Egadi.

E' aperto anche l’Info Point turistico di Palazzo Florio a Favignana, fino al 31 ottobre 2108. Gli orari di apertura al pubblico subiranno delle modifiche nelle prossime settimane, con l’ingresso ufficiale della stagione estiva: al momento l’Info Point sarà aperto dalle 9 alle 16 dal lunedì al venerdì.

 



Dai Comuni | 2024-05-16 22:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Valderice, stanziati 34milioni per il porto di Bonagia

 Il porto di Bonagia diventerà realtà, sono stati stanziati 34 milioni di euro per il progetto, inserendolo nella programmazione regionale dei Fondi di Sviluppo e Coesione (FSC) 2021-2027. "Un risultato storico per il nostro...