22/06/2018 01:08:00

#SaintVincent: Marco Micucci e Giovanni Muro sono i nuovi campioni di coppia

Ancora una volta ore piccole raggiunte in questa kermesse dei 22° campionati italiani di biliardo specialità Stecca in corso di svolgimento al "palais" del "Casinò De La Vallèe" di Saint Vincent (Ao). Il Day 10 della manifestazione è stato lunghissimo ed ha portato alla coronazione del terzo campione italiano 2017/2018, in questo caso dei terzi, in quanto si è trattato del titolo a coppie:il napoletano Giovanni Muro (N) e il maceratese Marco Micucci (M) sono la nuova coppia leader del biliardo italiano. Ecco il consueto report giornaliero:


Giovedì 21 giugno 2018, decimo giorno di gara "in Valle". Sono stati giocati sui panni verdi due tornei della kermesse, quello seniores e quello a coppie; eccone i dettagli per ciascuno:

Seniores: Si sono svolte tutte e sedici le batterie eliminatorie del torneo riservato agli over 65 (la fase finale, finalissima per il titolo compresa, andrà in scena oggi, venerdì 22 giugno 2018). Semaforo verde per buona parte dei favoriti, Rosanna, Cicuti e Colombo su tutti. Brutto stop invece per il due volte vice-campione del mondo Nicky Cammarata (M), stoppato in finale dal bresciano Bignotti. Discorso diverso invece per il milanese Giacomo Ferretti (M), vice-campione in carica (nel 2016/2017, alla prima edizione del torneo, si arrese soltanto nella finalissima contro il compianto Nestor Gomez) il fortissimo letterato lombardo, figura di spicco del panorama biliardistico degli anni '80 e '90 ha volutamente rinunciato alla disputa della propria finale di batteria (contro il livornese Bardelli) per preservare energie fisiche e mentali in vista della successiva finalissima per il titolo italiano a coppie.

Coppie: Ci eravamo lasciati ieri mattina con 27 coppie ancora in gara, dopo le altrettante batterie eliminatorie. Oggi la truppa si è scremata via via progredendo il torneo ripartito dai sedicesimi di finale, fino ad arrivare alle semifinali. Nella prima semifinale la coppia Muro (N)-Micucci (M) ha superato per 2-1 la quotata coppia Marcolin (N)-Gargiulo (M), mentre nell'altra sfida Ferretti (M)-Cittadino (1) hanno ribaltato qualsiasi pronostico sconfiggendo Sagnella (NP)-Summa (M). Nella finalissima valida per il titolo (dopo che Ferretti, come anticipato sopra, aveva rinunciato alla propria gloria personale nel torneo Over 65) c'è stato equilibrio totale nel primo parziale, risolto a favore della propria coppia da Micucci (600-584) mentre il secondo set è stato soltanto "accademia" per il marchigiano e per il proprio capitano campano, che hanno chiuso facilmente sul 2-0 (600-204), aggiudicandosi il terzo titolo (sui dieci complessivi) della manifestazione, dopo il salernitano Angelo Salzano (1) vincitore del titolo Juniores e dopo il fiorentino Matteo Gualemi, campione italiano assoluto (vittorioso del titolo dei Nazionali-Professionisti).

Venerdì 22 giugno 2018, fra poche ore partirà il Day 11 della manifestazione. Due le competizioni in programma: proseguirà (e terminerà) il campionato Seniores e comincerà il torneo di Terza Categoria. Vediamo nel dettaglio cosa ci attende:
Seniores: Si ripartirà dagli ottavi di finale, e via via i sedici contendenti ancora in gara si scremeranno fino ad incoronare il 2° campione Over 65 della storia del biliardo italiano. Ecco i 16 vincitori delle rispettive batterie eliminatorie: Ricci (1), Casarotto (1), Cioffi (M), Poggi (M), Bignotti (1), Bardelli (1), Rosanna (M), P. De Feudis (M), Boccia (1), Colombo (M), Liperoti (1), Manna (1), Grazzini (1), S. De Feudis (1), Greco (1) e Cicuti (N).
Terza Categoria: Prenderà finalmente il via anche il torneo dedicato alla categoria degli "amatori", il primo gradino del biliardo agonistico. Si comincerà nella primissima mattinata con 16 batterie di pre-selezione (formula semi-open), nelle quali non si è iscritto alcun atleta del comitato provinciale Fibis Trapani. Poi si proseguirà con la disputa di 12 batterie eliminatorie sulle 32 batterie complessive in programma (le restanti 22 verranno disputate domani, sabato 23 giugno 2018 con l'intero tabellone finale programmato invece per la giornata conclusiva di domenica 24 giugno 2018). Foltissima e molto quotata la troupe trapanese (e lilibetana in particolare), in una categoria dove tra l'altro Fibis Trapani aveva raggiunto già di recente il podio con il terzo posto del trapanese Antonio Guaiana a Nova Gorica 2016. In mattinata subito spazio al campione provinciale Gianluca Bondice (Biglie & Birilli – Marsala), nel pomeriggio l'altro quotatissimo marsalese Angelo Sammartano (Il Barone – Marsala). Domani poi in gara anche gli altri marsalesi Bonanno (Biglie & Birilli) e Ingrassia (Il Barone). Si giocherà con la formula 5 birilli al meglio delle due partite su tre agli 80 punti.