Quantcast
×
 
 
15/07/2018 15:30:00

Sebastiano sposa Markus

La Chiesa Valdese è una piccola comunità cristiana che riconosce la dignità di ogni essere umano. Da qualche decennio consacra al pastorato anche le donne, che studiano teologia e guidano le loro comunità come fanno i pastori uomini, senza alcuna differenza, vera parità di genere. A Marsala molti ricordano la presenza di Laura Leone, pastora (al femminile) della locale chiesa valdese. Si deve al suo impegno la realizzazione di un  Tempio Valdese sia a Marsala che a Trapani. Il secondo fronte che ha visto impegnata la Chiesa valdese è stato quello per il riconoscimento dei diritti degli omosessuali. Purtroppo il cammino per il riconoscimento della pari dignità degli omosessuali nella nostra società è ancora lento, e quindi ci si meraviglia se ora Sebastiano sposa Markus, dandone pubblico annuncio. Io ho voluto incontrarli e chiedere loro, che ancora non fanno parte della Chiesa valdese, come  mai hanno scelto di celebrare le loro nozze religiose con rito valdese. Li ho visti felici per avere trovato una comunità che li ha accolti senza alcun problema, un pastore che li unirà in matrimonio, come una coppia normale, anche se ancora normale non appare a tanti nostri concittadini. Presto faranno domanda di essere accolti fra i membri effettivi della Chiesa valdese.

Quindi sabato 21 luglio p.v. alle 21.30 gli amici e i cittadini piu' illuminati si uniranno alla gioia dei nostri amici. Via Calogero Isgro' sarà chiusa al traffico, in quanto riservata ai festeggiamenti. Sebastiano e Markus vogliono lanciare un messaggio di speranza e di coraggio ai tanti giovani che ancora temono reazioni familiari negative e vivono nascosti la loro realtà omosessuale.

Per completezza di informazione, Sebastiano e Markus sono già sposati negli USA, e ora, in occasione della trascrizione dell'atto di matrimonio, celebrano anche le loro nozze con rito religioso.

Franco D'Amico