Quantcast
×
 
 
17/07/2018 06:00:00

Trapani, a capo della polizia arriva Sanfilippo: "Sarò il questore di tutti"

Un ritorno in Sicilia per il nuovo Questore di Trapani Claudio Sanfilippo. È stato già Questore a Crotone e in precedenza Questore Vicario a Catania. Conosce bene il territorio siciliano perché è stato per dieci anni alla Squadra Mobile di Palermo. Porta con sé quindi una cospicua esperienza nella lotta alla criminalità organizzata. Vuole essere il questore di tutti e si auspica una leale collaborazione con i cittadini trapanesi.

Ha trovato una Questura estremamente produttiva, però, citando le parole di Giovanni Falcone dichiara: “si può sempre fare meglio”.Le dinamiche e i problemi che insistono in questa città, sono comuni in tutto il sud Italia. Crotone è una realtà complicata, ma per certi aspetti è simile a Trapani.

Le priorità per il Questore SanFilippo sono molteplici, ma un aspetto preminente ce l’ha il controllo del territorio. Nei limiti della mancanza di organico e risorse cercherà di implementare la presenza fisica delle forze dell’ordine in giro per la città. A Crotone ha predisposto diverse unità di poliziotti di quartiere, qui a Trapani potrebbe aumentare quelle già esistenti. Inoltre un adeguato sistema di videosorveglianza potrebbe migliorare il monitoraggio del territorio.
Il Questore non è solo il capo della Polizia di Stato di Trapani, ma è anche l’Autorità provinciale di pubblica sicurezza. Sotto questo aspetto si augura di poter fare squadra con le altre forze dell’ordine. “In territori difficili come questo, fare squadra darà sempre risultati positivi per tutti” dichiara il Questore di Trapani ai nostri microfoni.
Si è definito il Questore di tutti, ritiene inoltre che la Questura debba essere la casa della legalità. Per facilitare le segnalazioni e le comunicazioni tra i cittadini e la Questura, nel sito della Questura di Trapani, nella sezione dedicata al Questore ci sarà la sua e-mail personale.
“La mafia è un problema, se non il Problema di questo territorio.”, commenta così il Questore Claudio Sanfilippo sul tema mafia, ed aggiunge che per poter incentivare possibili investimenti in questo territorio, anche la Polizia di Stato dovrà investire di più sulla sicurezza. Uno strumento utile in questo senso è attraverso il partenariato con imprenditori locali, così si potrà rendere il territorio tranquillo.
Poche ore dal suo insediamento, ma già al lavoro per conoscere al meglio la Questura e il territorio Trapanese. Ai cittadini chiede fiducia e di essere il più possibile collaborativi. Ha già avuto un colloquio con il Prefetto Darco Pellos, ed è stato produttivo, trovandosi d’accordo in diversi punti. Da oggi il Questore Claudio Sanfilippo potrà dare il suo contributo al miglioramento di Trapani.