25/07/2018 08:34:00

Trapani, al via oggi la decima edizione di Stragusto

Al via oggi la decima edizione di Stragusto, festival internazionale del cibo da strada di Trapani. Dal 25 al 29 luglio, la Piazza ex Mercato del pesce, verrà invasa dai sapori e dagli odori di tante tipicità culinarie. Sarà possibile gustare, specialità palermitane, trapanesi, pugliesi, toscane, catanesi, ragusane, tunisine, malgasciane e rumene. 

Dieci anni di questo festival che mette al centro della manifestazione il cibo. Particolare attenzione è rivolta alla provenienza delle materie prime e al rispetto della tradizione. Nel nostro territorio i piatti tipici sono delle vere e proprie istituzioni, che richiamano turisti da tutto il mondo. “I turisti vanno presi anche per la gola” commenta così il Sindaco di Trapani Giacomo Tranchida. La location di Stragusto, nei prossimi mesi dovrebbe diventare una vetrina del cibo da strada, una soluzione per ridare lustro ad una piazza cara ai trapanesi.
L’organizzatore della manifestazione, Paolo Salerno, sottolinea che Trapani ha bisogno del suo aeroporto, in una rivista di una compagnia aerea, viene descritto Stragusto, ed è indicato “a 100km dall’aeroporto di Palermo”. Non una grande pubblicità per Trapani. Questo festival è stata una scommessa vinta, perché dalla prima edizione del 2009, hanno investito sullo street food, quando ancora non erano così diffusi i festival del cibo da strada.
Quest’anno sarà presente anche una delegazione rumena per far conoscere i loro cibi da strada. Verranno preparati dal vivo diversi piatti con i prodotti tipici di questo paese. A Trapani è presente una comunità rumena di oltre mille persone, questo ha fatto si che negli ultimi anni ci sia stato un incremento del turismo rumeno nella nostra provincia. In Romania è stata pubblicizzata la partecipazione delle due cuoche al festival dello street food di Trapani.
Non solo cibo, ma anche mercati e degustazioni di vino. Verrà svolto un Wine tasting presso le mura di tramontana, dove sarà possibile degustare del vino in questa “splendida terrazza con una vista mozzafiato”. Negli anni questo evento è stato citato da diverse testate giornalistiche a livello mondiale, facendo conoscere sopratutto i piatti tipici trapanesi. Può essere un esempio per iniziare a “vendere” Trapani in giro per il mondo per rilanciare questo territorio, ed attirare turisti.

Qui il programma: https://m.tp24.it/2018/07/23/economia/trapani-stragusto-festival-internazionale-cibo-strada-mercati/123024



https://www.tp24.it/immagini_banner/1596609509-dacia-sandero-ago.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1596439641-voli-estivi.jpg
https://www.tp24.it/immagini_banner/1596438976-saldi-estivi-50.gif