×
 
 
15/08/2018 20:00:00

Marsala, "I picciotti di Matarò" in Repubblica Ceca al Festival del Folklore di Pisek

Il gruppo folk "I Picciotti di Matarò" di Marsala è volato in Repubblica Ceca per rappresentare l’Italia al “XXIV International folk-lore Festival Pisek 2018 ”.

Il festival Internazionale è il più importante della Repubblica Ceca. Con l’arrivo del mese di agosto, Pisek diventa la capitale della musica e cultura mondiale e le sue strade vengono dipinte da gioiosi e colorati costumi, danze e canti tradizionali di differenti paesi e continenti. Il Festival si svolgerà dal 15 al 21 agosto. Parteciperanno all’evento diversi gruppi, tra cui la Cina, Panama, Moldavia, Italia e cinque gruppi appartenenti al folklore della Repubblica Ceca.

Il gruppo folkloristico Internazionale delle antiche tradizioni popolari siciliane “I Picciotti di Matarò ” nasce a Marsala nel 2009 ed è composto da coristi, ballerini e musicisti, accumulati dallo stesso amore ed interesse per la cultura Siciliana. Scopo dell’associazione è quello di divulgare le tradizioni popolari della terra Siciliana attraverso canti, balli, musiche e costumi.

Il presidente del gruppo Massimo Gabriele: "Siamo molto entusiasti di partecipare a questo grande festival. Ogni anno rappresentiamo l’Italia e la nostra città di Marsala in diversi paesi europei. Dal 2009 abbiamo iniziato a portare in nove stati europei il nostro folklore ottenendo sempre grandi consensi e applausi. Anche qui rappresenteremo al meglio le nostre tradizioni, attraverso le nostre bellissime tarantelle, i nostri canti e nuove scenografie curate dalla direttrice artistica del nostro gruppo Michela Maltese e da Vale Mang, e come sempre trasmetteremo la nostra gioia e allegria che ci distingue  e l'amore per il folklore". 



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...