Quantcast
×
 
 
06/09/2018 11:29:00

Marsala, in commissione bocciato il Piano triennale opere pubbliche

 Il Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2018-2020 è stato ieri mattina bocciato in Commissione Bilancio.
Niente da fare, troppi aspetti deludenti che hanno spinto la maggioranza dei componenti a bocciare il Piano.


A votare favorevolmente solo Calogero Ferreri, Luana Alagna e Mario Rodriquez, si sono astenuti Rosanna Genna e Arturo Galfano, contrari Michele Gandolfo e Giovanni Sinacori.
Il consigliere Gandolfo motiva il suo voto di bocciatura: “Nessuna idea di città. E' il solito piano senza lode e senza infamia per l'ordinaria amministrazione”.
Gandolfo, che da anni è sulla linea dura di opposizione a questa Amministrazione, contesta la mancanza di progettualità per Villa Damiani ma anche per il cimitero di Cutusio, una struttura abbandonata all'incuria del tempo e ai vandali.
Soldi pubblici spesi e buttati dalla finestra: “Ho proposto da tempo la predisposizione di un bando per l'affidamento di entrambe le strutture, proposte puntualmente disattese”, chiosa Gandolfo.
Ma non ci sono nemmeno grandi progetti per l'area di Salinella, continua il consigliere socialista, che ha deciso di bocciare il Piano senza appello.
Non ci va leggero nemmeno Arturo Galfano, vice presidente del Consiglio Comunale, che lamenta la presentazione dell'emendamento tecnico da parte dell'Amministrazione Comunale, per fronteggiare il debito dei 3 milioni di euro, tagliando i fondi per la realizzazione di parecchie opere pubbliche.
Il consigliere chiede che venga trasmessa la delibera all'Ufficio di presidenza per verificare le eventuali responsabilità, chiede anche al Sindaco, Alberto Di Girolamo, di relazionare in Aula sullo stesso debito fuori bilancio.
Per come abbiamo anticipato non ci saranno sedute consiliari facili da gestire, il Piano Triennale quasi certamente non sarà approvato così come è stato presentato.
Del resto è un Piano che non disegna nulla di nuovo, né prospettive a lungo raggio ma solo una ordinaria amministrazione.

Sono iniziati i lavori per la realizzazione della rete fognante nelle vie Saffi ed Oberdan, lavori che avranno la durata di cinque mesi al termine dei quali gli abitanti della zona dovranno mettersi in regola allacciandosi alla rete.
Gli utenti dovranno collegarsi alla fognatura pubblica previa autorizzazione allo scarico rilasciata dall’Ufficio comunale competente, sito in contrada Amabilina.
L'allaccio è un obbligo di legge e la mancanza dell' adempimento produce la segnalazione all'Autorità Giudiziaria e una multa da 600 a 3000 euro.
Per non farsi mancare nulla a Marsala due sere fa ci sono stati diversi incendi e i cittadini del versante sud hanno invaso i social: l'aria era irrespirabile.
Appello accolto dal consigliere comunale Calogero Ferreri che ha presentato una richiesta di intervento urgente per le contrade di Samperi, Santo Padre, Fornara, Strasatti al fine di appurare chi da vita ai focolai di plastica bruciata, creando danno all'ambiente e ai cittadini.