Quantcast
×
 
 
11/09/2018 04:00:00

«A Palermo giunte 800 tonnellate di olio tunisino senza dazi, l'Ue faccia luce»

 «Il Movimento 5 Stelle ha presentato due interrogazioni alla Commissione europea per far luce sull'ingresso di olio tunisino senza dazio nel porto di Palermo».

Lo ha denunciato l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Ignazio Corrao, in due interrogazioni presentate alla Commissione europea.

«Fonti stampa - sottolinea Corrao - rivelano che lo scorso 28 agosto sia arrivata in Sicilia una nave contenente circa 800 tonnellate di olio extravergine d’oliva biologico proveniente dalla Tunisia a dazio zero. Peccato però che la quota annuale di olio importato senza dazio, corrispondente a 56.700 tonnellate, era stata per stessa ammissione della Tunisia già raggiunta nel gennaio 2018».

«Vogliamo vederci chiaro - aggiunge l'europarlamentare -. La Commissione Europea deve chiarire su controlli, trasparenza e tracciabilità. I cittadini devono poter conoscere e monitorare le importazioni dei prodotti in Sicilia. Temiamo, inoltre, che questi ulteriori importazioni possano influenzare la formazione del prezzo dell’olio durante la stagione della raccolta delle olive - conclude Corrao -, danneggiando così imprese agricole, produttori e consumatori. Per noi si configura una pratica commerciale sleale».



Agroalimentare | 2024-04-18 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Vinitaly: la Sicilia del vino è giovane e piace

 Nella disgrazia, la Sicilia è stata fortunata: la notizia dell'indagine sull'assessore regionale all'agricoltura Luca Sammartino è arrivata come un fulmine a ciel sereno, ma, per fortuna, l'ultimo giorno del Vinitaly, e quando lo...