Quantcast
×
 
 
16/09/2018 17:15:00

Il Pd di Pantelleria: "Istituire la Zona Franca"

 Dopo una campagna elettorale improntata dai Cinque Stelle quasi totalmente sul tema della Zona Franca, con grande stupore, leggendo il nuovo disegno di legge sulle isole minori presentato dalla senatrice Vilma Moronese appunto del Movimento 5 Stelle in commissione Ambiente, apprendiamo che la Zona Franca prevista specificatamente per l’isola di Pantelleria è letteralmente sparita!  Come si può leggere, difatti, nel nuovo disegno di legge del Movimento 5 Stelle nell’articolo 5 “Fiscalità di Sviluppo” non si parla più di territori extradoganali dei comuni di Pantelleria e Lampedusa. 

Tutto questo è assurdo! 

A fronte di tale mancanza, il Partito Democratico per l’ennesima volta con i nostri senatori in Commissione Ambiente al Senato, ed in particolare con il senatore Andrea Ferrazi, con cui siamo costantemente in contatto, è stato presentato, sempre in Commissione Ambiente in Senato, un nuovo disegno di legge per le isole minori, che sulla linea portata avanti nella scorsa legislatura dalla senatrice Orrù, prevede specificatamente l’istituzione della Zona Franca per l’isola di Pantelleria. Difatti, al punto 4 dell’art. 6 del Disegno di Legge n. 776 si legge quanto segue: “Ai territori extra-doganali dei Comuni di Lampedusa e Pantelleria si applicano le disposizioni di cui Legge 1 novembre 1973, n. 762, nonché ogni disposizione in materia di agevolazioni fiscali applicabile al territorio extra-doganale di Livigno”.

Ci chiediamo come mai un tema così importante, quale la Zona Franca, sia stato ignorato dal Movimento 5 stelle. Ricordiamo che il sindaco Campo durante campagna elettorale aveva fatto della Zona Franca il proprio cavallo di battaglia. Come si giustificheranno con i cittadini di Pantelleria, che già si sentono traditi? 
 
Auspichiamo che in Commissione Ambiente in Senato si possa trovare massima convergenza tra i vari gruppi politici e che nel testo definitivo del Disegno Legge “Isole Minori” possa trovare nuovamente spazio la proposta del Partito Democratico di istituire la Zona Franca per le Isole di Pantelleria e Lampedusa.

 

Partito Democratico Pantelleria
“Circolo Giuseppe Guida”



Vivavoce | 2024-04-24 08:35:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Lo Curto: "Il Grillismo come una nuova religione?"

Si legge della nuova giunta Grillo, di assessori attribuiti ai partiti e non riconosciuti dagli stessi partiti in quota ai quali sarebbero stati designati, di appartenenze mai certificate in quella vorticosa girandola a cui il "Grillismo"...