Quantcast
×
 
 
23/09/2018 06:00:00

C'è carenza di personale nella sanità trapanese. Ma l'Asp è molto lenta con i concorsi

 Si dice sempre che la sanità siciliana, e in particolare quella della provincia di Trapani, sia in costante carenza di personale. Si dice sempre che non ci sono abbastanza medici, che non ci sono abbastanza infermieri, che non ci sono abbastanza funzionari tecnici e operatori amministrativi.


In provincia di Trapani manca personale negli ospedali e nelle strutture sanitarie. Ogni tanto ci sono dei concorsi, ogni tanto quando non vengono stoppati da direttive regionali per mancanza di fondi. Ogni tanto si riescono a fare i concorsi. Ma succede che per la graduatoria si devono aspettare mesi, tanti mesi.
E' quello che è successo con il concorso indetto dall'Azienda sanitaria provinciale di Trapani per quattro operatori informatici. Diversi i partecipanti, ma anche gli uffici, che aspettano la graduatoria da ben nove mesi.
Si tratta, nello specifico, come scritto dall'Asp nell'avviso, della “Selezione pubblica, per titoli, integrata da prova di idoneità, per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di n. 4 posti di Operatore Tecnico Informatico cat. B – ruolo tecnico”.
L'avviso è stato pubblicato il 31 gennaio, con scadenza per presentare le domande entro trenta giorni. Da questo si percepiva che l'Asp volesse fare le cose in fretta, che ne aveva bisogno. Invece dopo quasi nove mesi non c'è nessuna notizia.


Nessuno sa niente. E la procedura potrà diventare molto lunga, perchè dopo la graduatoria ci saranno delle prove di idoneità. “Ai fini dell’assunzione i candidati inseriti in graduatoria, fino alla concorrenza dei posti messi a concorso, saranno sottoposti ad apposita prova pratica attitudinale tendente ad accertare l’idoneità a svolgere le mansioni richieste, escludendo qualsiasi valutazione comparativa”, si legge nel bando.
E sono molti i partecipanti che aspettano la graduatoria per i quattro posti di operatore tecnico. “E' un'attesa vergognosa - ci scrive una partecipante al bando – da mesi attendiamo una graduatoria della quale non si sa nulla”. E' stato anche aperto un gruppo Facebook, con diversi partecipanti che si scambiano informazioni. Ma informazioni ne passano poche al momento.

“Ma è possibile che devono passare anni in provincia di Trapani per uscire una graduatoria di un concorso pubblico?”, ci scrive un altro partecipante. L'Asp ha riferito che sono state presentate 1800 domande e che ci vuole molto tempo per la pubblicazione delle graduatorie. “Molto tempo? Nove mesi non bastano?” si chiedono stanchi di aspettare i partecipanti. Stanchi di aspettare un ente pubblico che è sempre abile a rendere pubblicizzare i bandi, e meno a renderli operativi. Nel frattempo ci si lamenta della carenza di personale.



Sanità | 2024-04-15 10:02:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Croce visita l'Ospedale "Paolo Borsellino" di Marsala

Il Commissario straordinario dell'ASP Trapani, Ferdinando Croce, ha effettuato  un sopralluogo presso l'ospedale "Paolo Borsellino" di Marsala, nell'ambito di una serie di visite volte a conoscere da vicino le realtà sanitarie...