Quantcast
×
 
 
25/09/2018 12:36:00

Marsala, la vergogna e lo stato di abbandono e degrado in cui versa Villa Damiani

Villa Damiani, una delle strutture sportive più importanti di Marsala da troppo tempo è abbandondata a se stessa, ai ladri e ai vandali che hanno distrutto e portato via di tutto, dagli impianti elettrici, ai bagni, alle porte. Ce ne siamo occupati tantissime volte sulle pagine di tp24, qui potete leggere un articolo e qui a lato un video della nostra redazione di qualche anno fa. A ricordare qual è oggi lo stato attuale dopo aver fatto un sopralluogo sono stati i responsabili del gruppo Facebook "Marsala Città Nostra" che hanno fatto un po' di cronistoria della struttura e delle sue vicissitudini in mezzo al degrado e alla indifferenza dell'amministrazione che dovrebbe prendersene cura realmente e non solo a parole.  

In contrada Madonna Alto Oliva vi è un complesso sportivo polivalente "Villa Damiani" (palestre, piscine, campi da tennis e tanto altro ancora compresa un'area ristoro ) - così la nota degli amministratori del gruppo Marsala Citta Nostra -, realizzato agli inizi degli anni ottanta e acquistata dal Comune di Marsala per circa tre miliardi di lire dopo il fallimento della cooperativa che l'aveva realizzata e che non è mai stata più messa in funzione.

Le Amministrazioni Comunali che si sono succedute in questa città hanno promesso che si sarebbe provveduto alla sua sistemazione e alla successiva riapertura, ma come troppo spesso accade era solo una promessa.

Nel frattempo la struttura è stata abbandonata a se stessa e l'incuria, gli atti di vandalismo e il furto di tutto ciò che poteva essere trafugato hanno fatto il resto, le foto qui riportate ne danno conferma - continua la nota -. Nel novembre del 2012 ( sindaco Giulia Adamo ) l'Amministrazione Comunale ha deciso di rivendere quanto comprato nel tentativo di poter utilizzare l'importo ricavato per sistemare altri beni comunali. Negli anni avvenire questo bene scompare e riappare dai bilanci comunali ridimensionato anche nel valore, visto il perdurante stato di abbandono.

E siamo ai giorni d'oggi, ad un'Amministrazione Comunale che ha difficoltà a definire, nei tempi tecnici previsti, i bilanci, con la spada di Damocle sulla testa che è quella del rischio del commissariamento; ad un'Amministrazione che sopravvive alla giornata senza nessuna programmazione e continuando a fare promesse di inizi lavori o di riaperture di strutture pubbliche sempre rinviate; a spese fuori bilancio sempre nuove e sempre più numerose. Tanto il problema per i nostri Amministratori - concludono gli amministratori del gruppo facebook - non sussiste (della serie “ma che ce frega ma che ce importa”) sono gli altri che pagano.

 



Cittadinanza | 2024-04-16 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Così Trapani può essere salvata dalle alluvioni

Quando piove, Trapani si allaga. La frase che accompagna ogni scroscio di pioggia in città potrebbe scomparire. Basterebbe realizzare il canale di gronda a San Giovannello, in modo da convogliarvi le acque piovane che arrivano da Erice,...