Quantcast
×
 
 
29/09/2018 06:00:00

Trapani, il caos parcheggi. La proposta del consigliere Lipari

 

Il Consigliere comunale di Trapani, Giuseppe Lipari, ha proposto di modificare gli stalli per le macchine, delimitati dalle strisce gialle, che in teoria sono destinati ai residenti, in stalli con strisce blu.

I residenti del centro storico godrebbero, in base a questa proposta, di un pass gratuito per parcheggiare negli stalli blu. Questa proposta viene fuori dalle lamentele dei residenti del centro storico, i quali nonostante gli spazi a loro riservati, li trovano, illegittimamente, occupati da altre auto.


La Polizia Municipale è sottorganico e non può tenere sotto controllo sempre questi stalli gialli spesso occupati da non residenti non autorizzati. Con la soluzione del Consigliere Lipari, questi posti riservati ai residenti del centro diventerebbero parcheggi a strisce blu e il controllo diventerebbe compito degli ausiliari del traffico dell'ATM. Non si può, a rigor di logica, assicurare un parcheggio sotto casa ai residenti del centro, tuttavia la probabilità di trovare un posto aumenterebbe.

Queste alcune domande che sono state poste dalla nostra redazione al Consigliere Lipari per conoscere meglio la sua proposta.

Quanto tempo ci potrebbe volere per portare a termine questo progetto? “Certamente non si tratta di qualcosa che può realizzarsi dall’oggi al domani, sopratutto se la si vuol far bene. In ogni caso questo progetto dovrebbe camminare di pari passo con il potenziamento delle corse dei agli autobus nel centro e con la ridefinizione dei controlli della ztl (magari con l’installazione di diverse telecamere infrarossi per le targhe ai varchi di ingresso).”

Questo progetto potrebbe essere esteso ai commercianti trapanesi?

“Anche i commercianti del centro storico dovrebbero avere diritto a parcheggiare in tutta la relativa zona blu. Giusto sarebbe in tal senso prevedere tariffe agevolate negli orari di lavoro per i commercianti.”

Non sarebbe più semplice affidare il controllo degli stalli gialli per i residenti all'ATM, senza cambiare il colore delle strisce? “Complicherebbe le cose perché in questo modo l’ATM dovrebbe controllare delle strisce che, già a priori sa, non fruttargli nulla. E poi l’inserimento delle strisce gialle “dentro” le strisce blu non garantirebbe la certezza ai residenti di trovare posto, dunque per questo andrebbe consentito loro di parcheggiare, quantomeno la prima autovettura, gratuitamente.”

“Sogno un centro storico funzionale ed ecosostenibile che non sia solo per i residenti, ma per tutti i Trapanesi e per i turisti. Che sia soprattutto vivibile per i cittadini più piccini che possano giocare e correre in sicurezza sul nostro meraviglioso basolato, non soltanto nel c.d. “Salotto della città” ma anche nelle strade secondarie e sui nostri lungomari.” Chissà se i sogni del Consigliere Lipari si realizzeranno mai.

Per quanto riguarda la proposta della modifica delle strisce da gialle a blu, la soluzione più ovvia sarebbe far rispettare le regole, esistono gli stalli gialli per i residenti autorizzati, questi dovrebbero aver la possibilità di usarli. Questa è una proposta per aggirare il problema, ma i “furbetti” delle strisce gialle devono essere sanzionati.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Politica | 2024-04-28 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Trapani, così Safina vede il Pd del futuro

Un partito aperto alle esigenze del territorio e che, seppur discutendo al proprio interno, trovi l’unità per rivendicare giustizia sociale e solidarietà che ne sono le sue fondamenta. È questo il Partito democratico...