Quantcast
×
 
 
19/10/2018 08:02:00

La Cina lancerà una sua Luna per illuminare le strade di notte

La città cinese di Chengdu lancia un piano ambizioso per ammodernare l’illuminazione stradale, sostituendo la luce della luna reale, con quella artificiale. Per fare ciò nel 2020 sarà lanciato nello spazio un satellite d’illuminazione. Secondo i piani, la luna artificiale potenzierà la luce lunare di notte.

Il satellite, che trasmetterà una sorta di “luce del tramonto”, coprirà l’area di 10-80 chilometri, con illuminazione ben precisa su decine di metri, permettendo l’illuminazione delle strade. Wu Chunfeng, presidente dell’azienda aerospaziale privata cinese Chengdu Aerospace Science and Technology Microelectronics System Research Institute Co (Casc), afferma che la sperimentazione su questo progetto è stata avviata anni fa e verso il 2020 la tecnologia si evolverà al punto tale da permettere la realizzazione del progetto. Gli sviluppatori cinesi assicurano che la sua realizzazione non avrà alcun impatto sulla fauna selvatica poiché la luce artificiale sarà fioca.

 

Racconta La Stampa: "La metropoli cinese di Chengdu lancerà in orbita nel 2020 una luna artificiale che rifletterà la luce del Sole sulla città e nei dintorni, per un raggio di 80 chilometri. Non si tratta di avere qualche notte romantica in più: la luna artificiale sarà otto volte più brillante di quella vera e restando sempre accesa consentirà un significativo risparmio sulla bolletta dell’illuminazione delle strade, che in un agglomerato urbano di 15 milioni di abitanti deve essere piuttosto salata".