Quantcast
×
 
 
24/11/2018 08:06:00

Mafia: le nostre inchieste su Carmelo Patti, con tutto quello che c'è da sapere

 Sin dal 2011 la redazione di Tp24.it si è occupata di Carmelo Patti in diverse inchieste. Ecco qui alcuni link utili (così se qualcuno oggi vi parla di Valtur, mafia, confisca del secolo e altro potete dire: grazie a Tp24.it sapevo già tutto da anni...).

Cliccando qui la prima parte della biografia di Carmelo Patti, scritta dopo la sua morte. 

A proposito della sua storia (qui un altro articolo): “Né io né mio papà potevamo comprare il necessario per campare … quei quattro pezzi di mobilio che avevamo sono stati pignorati” scriveva nel 1962 in una lettera ai giudici del Tribunale Fallimentare di Trapani. Lui e suo padre all’epoca furono dichiarati falliti.

Abbiamo anche seguito il lungo processo che, tra mille perizie, ha portato oggi alla maxi confisca. Il processo si è basato anche su testimonianze di diversi pentiti, tra i quali Nino Giuffrè che ha raccontato che Carmelo Patti sarebbe stato un uomo di fiducia del boss Bernardo Provenzano. In audizione ha detto di avere appreso che Patti era a disposizione della mafia. Qui un altro nostro articolo.

E spulciando le carte, abbiamo raccontato anche dei rapporti tra la figlia di Carmelo Patti e l'ex numero di Confindustria Sicilia, Antonello Montante. Qui l'articolo. 

Così come abbiamo raccontato anche del sistema di "scatole cinesi" nelle aziende di Patti. Qui l'articolo. 

Per la difesa di Patti invece "i conti erano in ordine". Qui un altro nostro articolo. E anche lui una volta disse: "I miei investimenti al sud? Creo lavoro, sono un meridionalista". Qui l'altro articolo. 

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...