Quantcast
×
 
 
06/12/2018 06:00:00

Destra, Psi e altre sigle. Alleanze e circoli, cosa si muove in provincia di Trapani

 La Lega cresce sui territori della provincia di Trapani, i circoli vanno costituendosi e nei consigli comunali si formano i gruppi.

Da Mazara a Salemi ad Erice, dove è stato costituito il circolo “Lega per Salvini Premier”.
Il direttivo, formato alla presenza di Igor Gelarda, responsabile Enti Locali Sicilia, e di Bartolo Giglio, responsabile del tesseramento di Trapani, è composto da Leonardo Torre presidente, Doriana Bongiorno vice, Tonino Spada segretario, Salvatore Renda tesoriere, Francesco Di Giorgio consigliere.
Soddisfazione per Giglio che sta costruendo la rete politica della Lega in tutta la provincia, e a breve ci saranno i primi appuntamenti elettorali nelle città chiamate a rinnovare il sindaco e il consiglio comunale.
Leonardo Torre, neo presidente, si spenderà per un percorso alternativo al governo della città di Erice, “che poco valorizza al momento il territorio”.

Ma è tutto il centro destra che cerca di resuscitare e creare circoli, mettendo bandierine e cercando di conquistare quegli spazi lasciati completamente vuoti da altri schieramenti politici.

Da Diventerà Bellissima a Fratelli d'Italia si costituiscono circoli, si ammicca alle europee e si crea il dibattito altrove assente.
Sempre ad Erice Fratelli d'Italia, il cui responsabile provinciale è Maurizio Miceli, ha accolto l'ingresso del consigliere comunale Giuseppe Martinico, che diventa anche responsabile del circolo ericino.
A Custonaci il sindaco Beppe Bica, coordinatore comunale di Diventerà Bellissima, il movimento creato dal presidente della Regione Nello Musumeci, ha accolto il consigliere Peppe Vassallo.

I reduci di Forza Italia cercano leadership forti in cui riconoscersi, proprio per questo motivo stanno dividendosi in percorsi diversi, c'è chi ha aderito al progetto della Lega, chi a quello di Fratelli d'Italia riconoscendo alla pasionaria Giorgia Meloni una certa determinazione politica.
Prova a riorganizzarsi, a Trapani, Articolo 1, movimento di sinistra, che accoglie dal Psi Michelangelo Marino e oggi farà la sua prima uscita pubblica.

A Trapani si muoverebbero altre alleanze che però non hanno al momento alcuna conferma. Secondo indiscrezioni, infatti, la consigliera comunale Claudia La Barbera, eletta in Forza Italia e vicina a Toni Scilla, pare stia per transitare con Eleonora Lo Curto nell'UDC. Gli attori principali, però, di questa indiscrezione negano, nessuno spostamento politico e nessuna consulenza all'Ars che ne sigli il passaggio.

Momenti di incontro anche per i socialisti marsalesi, il direttivo comunale si è riunito alla presenza del segretario regionale, Nino Oddo, cercando di analizzare la fase politica del momento per traghettare il partito alla fase congressuale nazionale e poi a caduta nei vari circoli. In un momento in cui le sigle politiche hanno reale difficoltà a contare e a raccontarsi l'unica soluzione possibile appare quella di tornare nelle piazze, lasciando le sale degli hotel e le riunioni per pochi.
Gli appuntamenti elettorali che si dovranno affrontare saranno importanti, l'idea di Europa che ne verrà fuori a maggio sarà poi la strada che seguiranno i Paesi dell'Unione.