Quantcast
×
 
 
06/12/2018 08:54:00

"Troppi casi di tumore a Castelvetrano". La lettera a Mattarella

"Ci sono troppi casi di tumore a Castelvetrano". E' quanto scrive un cittadino, Luigi Simanella, in una lettera al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo aver perso il suo migliore amico. Ecco cosa scrive: 

 Egregio Presidente,
mi vorrà perdonare se Le faccio perdere del tempo prezioso, ma in questi giorni anche il mio migliore amico è morto a causa di quello che è definito il “male del secolo” (ritengo impropriamente giacché dal secolo scorso continua a mietere vittime anche in questo secolo), e ho sentito forte il bisogno di sfogarmi con qualcuno.

(...)

I medici si sorprendono nel costatare che i casi di cancro che si manifestano a Castelvetrano e dintorni siano tantissimi. Perché i mass media non si curano d’affrontare il problema di tutte le scorie radioattive e dei rifiuti tossici che sono stati smaltiti negli anni ottanta seppellendoli nelle cave dismesse di tufo, anfratti, voragini, caverne tipiche della configurazione morfologica d’un territorio che s’estende da Castelvetrano fino a Marsala? Più volte sono state fatte delle verifiche per rilevare il tasso di radioattività della mia zona e sempre i livelli registrati sono risultati molto sopra la media. È molto probabile che, oltre all’aria molto inquinata che siamo costretti a respirare, alcune falde acquifere siano state contaminate da questi materiali radioattivi e rappresentino la causa principale delle tante morti per tumori maligni.

Certo, so benissimo che a compiere questo misfatto sono state le varie mafie, ma se è così perché lo Stato non interviene, anche in maniera energica, facendo sentire tutto il suo peso d’autorità rappresentativa? Mandi l’esercito se ce ne dovesse essere bisogno. Davvero la nostra unica chance di salvezza dev’essere quella d’abbandonare la terra che ci ha generato? Noi vogliamo continuare a vivere qui e Lei sa meglio di me che lasciare questa terra meravigliosa rappresenterebbe un immane sacrificio. Perché dobbiamo continuare a subire passivamente coercizioni ideologiche, miste a danni strutturali ed economici fortemente penalizzanti della libertà individuale?

La lettera per intero è pubblica da Castelvetranoselinunte.it (qui il link).

Sull'incidenza dei tumori a Castelvetrano come nel resto della provincia di Trapani va detto che Tp24.it ha, nel tempo, più volte segnalato i casi e gli allarmi, ma dall'Asp il registro tumori ha sempre rasserenato tutti, sostenendo, dati alla mano, che la media del territorio è uguale a quella del resto d'Italia, se non minore. E' anche vero che i dati del registro tumori resi pubblici l'anno scorso sono .... del 2010 (come abbiamo raccontato qui). 

 



Sanità | 2024-04-15 10:02:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Croce visita l'Ospedale "Paolo Borsellino" di Marsala

Il Commissario straordinario dell'ASP Trapani, Ferdinando Croce, ha effettuato  un sopralluogo presso l'ospedale "Paolo Borsellino" di Marsala, nell'ambito di una serie di visite volte a conoscere da vicino le realtà sanitarie...