Quantcast
×
 
 
12/12/2018 06:00:00

Giorni caldi per i Morace. Nuovo blitz della Gdf, il Trapani ad un passo dalla vendita

 Da un lato l’ispezione della Guardia di Finanza, dall’altro la vendita del Trapani Calcio. Sono giorni movimentati per i Morace, a Trapani.


Nei giorni scorsi la Guardia di Finanza ha fatto irruzione nella sede centrale della Ustica Liberty Lines, la società della famiglia Morace al centro dell’inchiesta su corruzione e scambi di favori per la gestione dei collegamenti veloci con le isole minori in Sicilia. L’inchiesta è quella che coinvolge anche l’ex sindaco di Trapani ed ex deputato regionale Mimmo Fazio.
L’indagine sembrava chiusa, ma venerdì le Fiamme Gialle hanno fatto un blitz nella sede di Liberty Lines acquisendo tutta una serie di documenti e pare che siano stati sequestrati Pc e telefoni cellulari di due dirigenti della società. Si tratterebbe proprio della presidente Paola Iracani, alla guida della società dopo il passo indietro di Morace, e del dott. Fiorino, uno dei due componenti del consiglio d’amministrazione. L’ispezione è durata ore, e i dirigenti sarebbero stati anche interrogati dagli investigatori delle Fiamme Gialle.

Mentre continua la lotta per i play off nella zona alta della classifica, il Trapani Calcio sta giocando un’importante partita anche fuori dal campo, dove nei prossimi giorni potrebbero arrivare importanti novità. Le voci di una vendita della società continuano infatti a rincorrersi e a farsi sempre più fitte, a tal punto da prendere il sopravvento sulla “cronaca calcistica”.
I rumor iniziali sono scaturiti dalla smobilitazione della sede storica della società di Via Orlandini, che la scorsa settimana è stata ispezionata dalla Guardia di Finanza per i problemi giudiziari che hanno coinvolto la Liberty Lines, che a breve si trasferirà definitivamente in Spagna, a Malaga. La nuova sede potrebbe essere trasferita nei locali dello Stadio Provinciale accanto allo Store Granata, aperto qualche giorno fa.
Una mossa “obbligata” che rende più concreta la possibilità di un’imminente vendita della società, considerando anche le ultime dichiarazioni di Heller, noto imprenditore romano molto noto nel settore immobiliare ed attivo nel trading finanziario, presidente della Spoleto Crediti e Servizi e di Roma Capitale Investment Foundation. Heller, tra i probabili futuri acquirenti della società granata, ha fissato come punto di svolta e di possibile chiusura dell’affare, la prossima settimana, che potrebbe essere cruciale per il futuro del Trapani Calcio. Ma già venerdì potrebbero esserci importanti novità.
La vendita del Trapani Calcio sarebbe un buon regalo di Natale per i tifosi.
Da mesi il futuro della società è incerto, dopo il passo indietro del patron Vittorio Morace e l’inchiesta Mare Monstrum che ha travolto la Liberty Lines.
Heller è stato tranquillizzato dal secondo pronunciamento del Tribunale delle Imprese di Palermo, che ha confermato la proprietà del club ai Morace. Un dettaglio non da poco, viste le vicende estive che coinvolgevano l’imprenditore Francesco Agnello. Un affare che non piacque ai tifosi, e che non andò in porto, come tanti altri “pourparler” avviati e interrotti dall’imprenditore campano. Adesso è la volta di Heller, che rassicurato dal Tribunale può mettere mano al Trapani Calcio. Finisce così l’era Morace, cominciata nel 2005, e che ha visto i Granata arrivare in Serie B, disputare la Coppa Italia a San Siro contro l’Inter, ed arrivare ad un passo dalla promozione in Serie A. I Morace, invece, dovranno dare priorità alle vicende giudiziarie che rischiano di sfracellare l’impero costruito.