Quantcast
×
 
 
12/12/2018 06:47:00

Trapani: rifiuti e venditori ambulanti, fioccano le multe

 Fioccano le multe a Trapani per coloro che lasciano i rifiuti in strada e per i venditori ambulanti di pesce senza autorizzazione. Andiamo con ordine. In questi giorni sta partendo la differenziata, e il Comune di Trapani usa la carota e il bastone.

Così da un lato si fa sensibilizzazione (c'è tempo entro oggi per i giovani per candidarsi per un posto di lavoro in tal senso, cliccate qui), e dall'altro lato con delle nuove telecamere installate in città si multano gli incivili.

Le multe sono tante, quasi mille, in due mesi. Puniti cittadini che gettano i rifiuti in strada, o prima delle 18 (è vietato esporli prima di quell'orario). Le telecamere nascoste non hanno avuto pietà di nessuno.

Altre 800 multe sono state fatte invece dalle "guardie ambientali". Tra l'altro, per effetto del decreto sicurezza da poco in vigore, le multe ormai sono dieci volte più gravi: si va da 500 a 5000 euro. 

Contemporaneamente, continuano i controlli sui venditori di pesce, per contrastare l'abusivismo e garantire la qualità e la certificazione del prodotto venduto. Nel corso degli ultimi controlli la Capitaneria di porto ha effettuato un nuovo sequestro di pesce di dubbia provenienza.

Si tratta di 15 chili di pesce senza certificazione. Al di là della quantità, non eccezionale, del sequestro, va sottolineato che questo tipo di operazioni sono sempre più frequenti, a tutela della libertà del commercio e della salute delle persone. Il pesce sequestrato è stato distrutto.