Quantcast
×
 
 
12/12/2018 08:19:00

Caos Pd per le primarie in Sicilia, Piccione si ritira. E adesso?

15,00 - E' Davide Faraone il segretario regionale del Partito Democratico, si ritira Teresa Piccione dopo la decisione del Nazareno di non celebrare i congressi provinciali e comunali prima dello svolgimento del regionale.

Potrebbero non essere celebrate le primarie del 16 dicembre, dunque, tanta amarezza per la Piccione che nel suo comunicato stampa ha dichiarato che di fatto si tratta di primarie del partito di Renzi e non del Pd.
Un ritiro che porta il sapore della scissione, inevitabile, per come più volte abbiamo preannunciato.
La Piccione contesta alla maggioranza renziana di avere impedito lo svolgimento dei congressi mortificando il libero dibattito e la partecipazione dell'elettorato, di primarie falsate parla ancora la Piccione che non avrebbero avuto alcuna regola ma che sarebbero state inquinate da presenze inquietanti di soggetti estranei al partito, il riferimento è ai forzisti.
Bisognerebbe per evitare questo che i piddini cambiassero lo statuto interno, chiedendo il voto ai soli tesserati del partito e non celebrare primarie aperte.
Scissione che diventerà inevitabile e che ha già portato le dimissioni di Lillo Speziale dalla commissione congressuale, mentre Antonio Ferrante è stato lapidario nella sua dichiarazione: “Quello che doveva essere un congresso di rigenerazione si sta rivelando la messa funebre del Pd Siciliano”.

 

08,00 -  La decisione del Nazareno, pronunciata dal presidente della commissione di garanzia nazionale del Pd, è arrivata ieri in tarda serata.

Sono stati stoppati tutti i congressi provinciali e comunali, nessuna segreteria e nessun circolo potrà svolgerli prima del 16 dicembre, data delle primarie per la segreteria regionale.

Un primo punto di vittoria per i renziani e per l'area che vede in questo momento l'accordo tra Davide Faraone e Fausto Raciti, segretario regionale uscente, a supporto del senatore dem.

Decisione presa, non dovrebbero esserci ulteriori dubbi sulla legittimità dello svolgimento dei congressi di ogni ordine e grado, l'unica sorpresa potrebbe essere il ritiro dalla corsa di Teresa Piccione che nelle ultime ore ha mostrato la sua contrarietà verso il modo di procedere non tenendo conto, dice, del regolamento interno del partito.

Ultimi giorni di corsa che, però, potrebbero ancora riservare qualche sorpresa.
E' tempo di depositare le liste, da una parte Davide Faraone dall'altra Teresa Piccione. Ultime alleanze e strategie prima di correre domenica ai gazebo.
Veniamo alla provincia di Trapani dove ancora è tutto abbastanza confuso.
Dalla parte di Faraone c'è Paolo Ruggirello e i suoi, l'ex deputato regionale, che è accanto a Faraone da tempo non ha avuto dubbi nello schierarsi apertamente: è in prima linea sui territori insieme al suo gruppo.
A Marsala Angelo Di Girolamo, consigliere comunale dem vicino a Peppino Lupo, è attivo per Teresa Piccione insieme ad altri amici, stessa cosa per l'area che fa capo a Rino Ragona.
Dalla giunta comunale e dal sindaco Alberto Di Girolamo non arrivano segnali di posizionamenti, l'unica ad averlo fatto è Anna Maria Angileri pro Faraone insieme a tre consiglieri comunali.
Il sindaco preferisce non intervenire attivamente in questo congresso per varie ragioni, non si ritrova nell'area di Faraone e non potrebbe votare l'area della Piccione perchè vicina a Baldo Gucciardi, un disimpegno per chi dovrebbe seguire un percorso politico chiaro in virtù di una Amministrazione targata Pd, è chiaro che potrebbero poi cambiare le linee politiche.
Antonio Vinci è schierato con Faraone, anche se lo stesso non conferma e da più parti qualcuno lo invita a smentire questo posizionamento, c'è pure l'ex segretaria comunale Antonella Milazzo, intenzionata a misurarsi con una candidatura in una lista pro Faraone.
Sul senatore dem a Marsala ci sono aree che hanno litigato fino al giorno prima, oggi marciano verso la stessa direzione, non per unità di partito ma per un posto al sole.
E domenica si voterà per le primarie, il responsabile per la provincia di Trapani è il deputato nazionale Carmelo Miceli, a Marsala si voterà al Complesso Monumentale San Pietro.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...