Quantcast
×
 
 
13/12/2018 06:43:00

Marsala, oggi l'ultimo saluto all'attore e regista Enrico Russo, scomparso ieri

 17,25 -  Chiesa Madre gremita a Marsala, e tanta commozione per i funerali di Enrico Russo, l'attore e regista scomparso ieri a 59 anni. A celebrare la messa è stato padre Gianluca Romano. "Ha amato la vita, ha celebrato la vita, era un uomo libero - ha ricordato il sacerdote - . Lo ricordiamo apprezzando il suo esempio. Lo ricordiamo per quello che ha seminato in mezzo a noi, per il suo impegno sociale".

"Se ne è andato chiedendo alla moglie di spegnere la luce - ha aggiunto padre Gianluca - perchè si fa così a teatro, si spengono le luci e si apre il sipario.
Lui adesso si è aperto al sipario della vita vera". 

Tante le testimonianze e i ricordi a fine cerimonia, a cominciare dagli amici dell'associazione culturale Arco: "Le sue sfaccettature hanno consentito a molti di averlo come faro, sia in teatro che nella politica La sua personalità era piena di puri e profondi valori.  Tutti porteremo con noi la tua valigia piena di volti e non di maschere".

Commosso il ricordo di Paolo Ruggieri, amico fraterno di Russo, con il quale ha fondato il movimento "Progettiamo Marsala". 

Presenti in chiesa anche Massimo grillo, Giulia Adamo, gli amici di Diventerà bellissima, Aldo Scialabba, Diego maggio, Clara Ruggieri, Enzo Sturiano.

In chiesa ha suonato il silenzio con la sua la tromba Aldo Bertolino.

 

07,00 -  Si terranno oggi in Chiesa Madre a Marsala, alle 15 e 30, i funerali di Enrico Russo, l'attore e regista scomparso ieri, dopo una terribile malattia. Avrebbe compiuto 60 anni a Gennaio. Cliccando qui potete leggere alcuni dei tanti messaggi di cordoglio giunti in queste ore per ricordare Russo, che fu un pioniere del teatro a Marsala, e per 25 anni organizzò con la sua compagnia, Teatro Nuovo, una rassegna teatrale di assoluto livello, "Giovinetto di Mozia", anche quando i teatri a Marsala erano chiusi. 

L'ultima apparizione in pubblico di Russo risale ad poco più di un mese fa. Nonostante la malattia, era riuscito a salire sul palco del Teatro Impero per ritirare un premio alla carriera, e per lanciare un ultimo appello: "Bisogna amare questa città". Cliccando qui c'è il video del suo intervento. 

Enrico Russo è stato anche impegnato in politica: nel 2015 era stato designato assessore nella squadra di giunta proposta dal candidato sindaco Massimo Grillo. Inoltre è stato tra i fondatori del movimento “Progettiamo Marsala” che, successivamente, si è avvicinato all’area politica di Nello Musumeci con il suo “Diventerà Bellissima”.

Enrico Russo lascia la moglie Giusy e il figlio Andrea.

***

La redazione di Tp24.it e di Rmc 101 piange la scomparsa di un uomo corretto e leale, che aveva due grandi passioni: il teatro, ma, soprattutto, Marsala, città per la quale, fino all'ultimo, ha dedicato i suoi pensieri. 



Cultura | 2024-04-18 22:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Un francobollo celebra il Teatro Antico di Segesta

Al teatro antico di Segesta, la presentazione del francobollo celebrativo emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano”, dedicato all’antico teatro...