×
 
 
22/12/2018 06:00:00

Ecco gli eventi natalizi in provincia di Trapani

La provincia di Trapani si appresta a festeggiare il Natale con un lungo elenco di eventi a cominciare da:

Trapani

Natale Mediterraneo”, continuano le iniziative a Trapani
 “Natale Mediterraneo”, questo è il titolo del calendario di iniziative che continueranno fino al 6 gennaio nella città di Trapani, organizzate dal Comune con il contributo di commercianti, cittadini, associazioni e operatori culturali e la collaborazione dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, l’ATM Spa e la City Green Light.

Un Natale come motore di innovazione e di identità di un territorio. Il tutto arricchito da presepi, zampognari, spettacoli, mercatini di Natale, che faranno da contorno con un ricco programma che si snoderà nelle strade, nelle piazze, nelle chiese e nei palazzi storici del centro storico ma anche nei quartieri della città: una concreta valorizzazione del territorio contribuendo a far gustare la festa più attesa dell’anno.Non solo eventi per il Natale, ma anche durante la notte di Capodanno. Una festa in grande stile trasformerà Piazza Municipio in una discoteca all’aperto per la notte di San Silvestro con il deejay e speaker di Radio 105 Pippo Palmieri, da Rtl arriva Ricky Aristarco. Al termine del countdown ci sarà il brindisi con il Sindaco Giacomo Tranchida.

Tanti gli eventi organizzati nell’ambito di Natale Mediterraneo dall'Ente Luglio Musicale Trapanese: animazione per i più piccoli, concerti, arti visive e performative. Tutte iniziative finalizzate a creare una sana atmosfera di festa, di pace e speranza.
Giostre, artisti di strada, laboratori di cucina per bambini a cura del Centro di Cultura Gastronomica “Nuara”, giocoleria, spettacoli col fuoco e la diligenza di Babbo Natale a traino di un cavallo costituiscono l’offerta principale delle iniziative che animeranno gli spazi della Villa Margherita e della Villa Pepoli a Trapani.

Sabato 22 dicembre, alle ore 18.30, al Teatro Don Bosco, a Trapani andrà in scena “Le Eumenidi da Eschilo a Pasolini”, uno spettacolo inserito nell’ambito della stagione lirica invernale dell’Ente Luglio Musicale Trapanese e frutto di un progetto di alternanza scuola lavoro, realizzato in convenzione con il Liceo “V. Fardella - L. Ximenes” di Trapani.
Lo spettacolo si basa su alcune scene salienti, tratte dall’Orestea tradotta da Pasolini, integrate con la versione originale de Le Eumenidi di Eschilo.

L’ evento clou del Natale sarà domenica 23 dicembre, alle ore 21.30.

La facciata di Palazzo D’Alì fungerà da tela per l’installazione artistica di video mapping ad opera di Dario Denso Andriolo, visual artist, scultore e designer. Nato e operante a Palermo, Andriolo è laureato in Scultura all’Accademia di Belle Arti di Palermo. La sua ricerca artistica trae origine dalla lavorazione diretta della materia, nel tempo poi, si è orientata verso la progettazione grafica e la modellazione in 3D. I suoi lavori intrecciano scultura, grafica, design, audio e multimedialità, dando vita a installazioni dal forte impatto visivo.

"Trapani Centro del Continente Mediterraneo" sarà il tema del video 3D, un magico gioco di animazione videomusicale a colori. Si continuerà, alle ore 22.30 con gli Shakalab in concerto. Shakalab è un collettivo siciliano formato da quattro cantanti, veterani della scena reggae e hip hop dell'isola: Jahmento, Lorrè, Br1 e Marcolizzo. La loro musica è un'originale sinergia tra il reggae e l'hip hop che incontrano il dialetto siciliano, arricchito dal gergo giovanile.

Aspettando il nuovo anno, uno show per “Emozionare senza le parole”: domenica 30 dicembre, alle ore 17.00, a Piazza Municipio, il Teatro del Fuoco, ideato dalla giornalista e organizzatrice di eventi Amelia Bucalo Triglia. Uno spettacolo che unisce in un’unica coreografia musica, danza, mimo, acrobatica, fuoco e luce. Uno show che si preannuncia denso di sorprese e di scenari unici che catapulteranno gli spettatori in un’atmosfera epica dove nulla è come sembra accompagnato dalla potenza scenografica del fuoco, forza creativa, potere immaginifico.
 

Sempre a Trapani

Si terrà Domenica 23 Dicembre alle ore 18.30 presso la Chiesa Anime Sante del Purgatorio (sede dei Sacri Gruppi dei Misteri) il concerto dedicato dalla nostra realtà musicale alla propria città di Trapani in occasione delle festività natalizie.
Si esprime il Presidente Emanuele Barbara: “Anche quest’anno abbiamo dato il massimo con impegno e dedizione, insieme a ciascuno dei componenti della nostra realtà musicale, affinché il nostro piccolo (ma speriamo grande) contributo possa essere utile a questa nostra amata città, a volte troppo spesso sofferente e abbandonata a se stessa.
Questo progetto pare abbia anche dato l'ispirazione ad altre realtà musicali per intraprendere lo stesso percorso ed è proprio questo che tutti dovremmo fare insieme: offrire la nostra disponibilità a questa città!
Ringrazio il Rotary Club Trapani-Erice, che ha offerto la propria collaborazione in questo progetto a sostegno delle famiglie meno abbienti.”
INGRESSO CON OFFERTA LIBERA
Il ricavato verrà destinato ai lavori di ordinaria manutenzione della stessa Chiesa del Purgatorio.

“NATALE in VIA FARDELLA 3.0 - TRAPANI”

L’Associazione Culturale “Trapani: tradumari&venti”, presieduta dal M.° Claudio Maltese, in collaborazione con 64 Attività Commerciali del territorio, con la Confesercenti e la Confcommercio di Trapani, con il Patrocinio del Comune di Trapani e la collaborazione dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, organizza il “NATALE IN VIA FARDELLA 3.0” dal 15 al 24 Dicembre 2018.
Sabato 22 Dicembre 2018: dalle ore 17,30 alle ore 19,30 (da p.zza V. Emanuele)
Babbo Natale con... Zampognaro
(ore 21,30 da Palazzo Cavarretta “La Via dei Presepi”, visita guidata dei Presepi delle Maestranze al centro storico)
Domenica 23 Dicembre 2018: Apertura dei negozi aderenti no-stop dalle 9 alle 20
(acquista i tuoi regali di Natale nelle Attività Aderenti e riceverai un piccolo regal, ove fattibile)
- dalle ore 10 alle ore 20 Parco Giochi per i Bambini (Ass. SMILE) in via Burgio
- ore 11,15 (dall’Oratorio Salesiani)
«GRAN CORTEO OTTOCENTESCO di BABBO NATALE»
Gran Galà natalizio in eleganti abiti dell’800, con il gruppo «Monte S. Giuliano - Erice”, i Musici e Sbandieratori «Real Trinacria» Trapani-Erice e lo Zampognaro
(gli abiti sono stati creati e concessi dall’amico Ignazio Rondone di Valledolmo - PA)
- dalle ore 15 alle ore 16 presso il Parco Giochi in via Burgio
BABBO NATALE ti aspetta per la foto
- ore 16,30 (da piazza M. D’Ungheria)
BABBO NATALE nel cestello (offerto dalla Ditta Francesco Spagnolo di Paceco)
accompagnato dai “Tamburinari di Ficarazza” di Salvatore Bona (PA)
- ore 17,15 (in via Santa Maria di Capua, vicino Corsini showroom)
“CIRCO A PALLA” con Alex Russo
Grande spettacolo di comicità, improvvisazione, numeri di alto livello tecnico accompagnati dalla delicata e sottile Arte della risata,che coinvolgerà tutte le famiglie.
- ore 17,45 Babbo Natale nel cestello accompagnato dai “Tamburinari di Ficarazza”
- ore 18,45 (in Via Tipa, accanto Parisi calzature)
“CIRCO A PALLA” con Alex Russo
Grande spettacolo di comicità, improvvisazione, numeri di alto livello tecnico accompagnati dalla delicata e sottile Arte della risata,che coinvolgerà tutte le famiglie.
- ore 19,15 Babbo Natale nel cestello accompagnato dai “Tamburinari di Ficarazza”
- ore 20,00 (piazza Martiri D’Ungheria) GRANDE NOVITÀ assoluta per la Città di Trapani:
MAGICO VOLO DEI PALLONCINI LUMINOSI, riempiendo il cielo di tante piccole stelle, che si trasformeranno in Desideri! (ditta “Creative eventi”)

Lunedì 24 Dicembre 2018: dalle ore 16,30 alle ore 18,30 (da piazza V. Emanuele)
Conclusione del Natale in Via Fardella 3.0 con BABBO NATALE e gli Auguri ritmati dei Tamburini Trapanesi “Trinacria”.

Erice

Ad "EricèNatale - Il borgo dei presepi", il weekend, dal 22 al 23 dicembre, è all'insegna del suono della zampogna con musiche e parole della tradizione natalizia, ed ancora divertimento e sport.
Si comincia con il Christmas Downhill Fest, dalle ore 10.00: una sfilata di “Babbi Natale” in bici per le vie del borgo e a valle e si continua nel pomeriggio con gli zampognari che scalderanno il cuore delle persone con le nenie del Natale.

Sabato 22 dicembre, alle ore 18.00, nella Chiesa di San Martino il concerto con il Gruppo “Coro Città di Trapani” con “Il canto paraliturgico nella tradizione popolare siciliana”: un repertorio di canti paraliturgici, natalizi e religiosi, medievali e rinascimentali, tratti dalla raccolta di Alberto Favara "Corpus di musiche popolari siciliane".

Domenica 23 dicembre, alle ore 18.00, nella Chiesa di San Martino un originale concerto del duo “Sonantiqua” composto dai musicisti Pietro Cernuto e Alessandro Mazziotti con zampogna e strumenti popolari.
Uno spettacolo originale con saperi, tradizioni e culture millenarie che si incontrano con nuovi linguaggi musicali. Il repertorio comprende e alterna arrangiamenti di brani appartenenti alla musica di tradizione popolare italiana, cercando di mettere in evidenza soprattutto i diversi stili e linguaggi rintracciabili nei molteplici balli, nei ritmi e nei canti, radicati nelle culture musicali dell’Italia, culla del Mediterraneo.

I PRESEPI E I MERCATINI. Sarà possibile ammirare i presepi sparsi per il borgo in un percorso affascinante e tutto da scoprire. La bellezza dei presepi è affiancata dalla vivacità dei Mercatini di Natale in Piazza della Loggia con le tipiche casette di legno con oggetti di artigianato locale e specialità gastronomiche. Nel cortile di Palazzo Sales, una vera e propria installazione con l’albero di Natale realizzato nel 2015 dallo scenografo Marcello Di Carlo, costruito assemblando legname riciclato proveniente dallo smontaggio di scenografie cinematografiche ed illuminato da fari led a basso consumo energetico, in una suggestiva ambientazione sonora con le musiche originali del compositore Marco Rosano.

LA MOSTRA - Una straordinaria mostra dal titolo “RossoCorallo e l'Arte Presepiale del Maestro Platimiro Fiorenza”, è visitabile negli spazi del Polo Museale “A. Cordici”. Una selezione di presepi in corallo ed una mostra fotografica curata da Stanislao Savalli.
Maestro d’arte Trapanese Platimiro Fiorenza è fra i più rinomati maestri che attualmente tengono viva a livello internazionale la secolare tradizione del corallo, è un’eccellenza, un vero e proprio patrimonio siciliano, il cui valore è stato riconosciuto persino dall’Unione Europea, infatti il maestro è stato inserito nel R.E.I. (Registro delle Eredità Immateriali). Nelle sue opere tradizione e innovazione si perdono in un unicum di impareggiabile bellezza, l’inventiva si coniuga sempre, in queste opere, con la fedeltà alle tecniche tradizionali. La mostra, curata da Rosadea Fiorenza, sarà aperta tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 20:00 (tranne il 24/12 ore 10-18; il 25/12 ore 16-20; il 31/12 ore 10-18; il 1/01 ore 16-20).

Calendario e orari di apertura dei Mercatini: dal 22 dicembre al 6 gennaio dalle ore 11.00 alle ore 20.00 (esclusi 24 dicembre dalle 11.00 alle 18.00; 25 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 20.00; 31 dicembre dalle 11.00 alle 18.00).

Mazara del Vallo

Sabato 22 dicembre:
• ore 15,30 Cinema Rivoli Proiezione gratuita del film “Il Grinch” a cura della società cooperativa Panda;
• ore 16,30 Edicole Votive “Novena Natalizia” a cura di Anteas;
• dalle ore 17 Villa Comunale “Gonfiabili per bambini” con distribuzione itinerante vie del centro di zucchero filato e palloncinia cura di Frenesia
• ore 17 Vie del Centro “Itinerari in musical – Il Bosco Incantato” a cura dell’associazione Canto del Marrobbio;
• ore 17,30 piazza Mokarta "La spincia" solidale (spince calde, giochi, babbo natale, clown) a cura delle associazioni "I Vicoli del Mediterraneo" e "Teniamoci per mano onlus";
• ore 18 Vie del Centro “Drepanum Dixie Band” a cura dell’Associazione “Sole del Sud”;
• ore 18 Piazza San Michele “Spettacolo musicale per bambini” a cura dell’Associazione Il Cielo di Stefano;
• ore 18,30 Piazza della Repubblica concerto “Christmas acoustic jam” a cura de “The Vocal Academy”: esibizione live con strumentazione acustica con la partecipazione di alcuni elementi del Conservatorio “Scontrino” di Trapani. L’evento è coordinato dal Maestro Riccardo Russo.
Domenica 23 dicembre
• ore 16,30 Corso Umberto - Spettacolo Musicale itinerante per bambini “Un Natale da Favola”:musica e danza con protagonisti i personaggi delle favole; gli insegnanti ed gli allievi della Dance Works coinvolgeranno i bambini. Momenti di spettacolo nella piazza Mokarta e nella piazza della Repubblica.
• ore 16,30 Edicole Votive “Novena Natalizia” a cura di Anteas;
• dalle ore 17 Villa Comunale “Gonfiabili per bambini” con distribuzione itinerante vie del centro di zucchero filato e palloncini a cura di Frenesia;
• ore 21 Teatro Garibaldi Concerto Jazz con brani musicali natalizi “Lino Patruno Jazz Show”


Partanna
Per portare i saluti alla città il 22 dicembre a partire dalle 11 Babbo Natale quest’anno utilizzerà un tradizionale carretto siciliano che attraverserà le vie del centro. E per la gioia dei più piccoli il 23 dicembre dalle 16 alle 21 si potrà fare anche un salto alla casa di Babbo Natale, allestita al castello Grifeo per “Il magico laboratorio di Babbo Natale”. Il 28 dicembre alle 18,00 sempre nella Chiesa Madre sarà la volta del Coro Gospel composto dai membri dell’associazione “Show music spettacoli” diretto dagli insegnanti Enza Pollari e Domenico Cosentino.

E ancora il 30 dicembre è in programma alle 20,30 il Concerto del Corpo musicale e culturale “Vincenzo Bellini” diretto dal maestro Nicola Muratore. I tipici mercatini di Natale, a cura della Pro Loco, saranno aperti il 22 dicembre dalle 16 alle 22 in concomitanza con la “Sagra di lu cuccidatu” e il 23 dicembre. La Pro loco locale inoltre organizzerà al Monastero delle Benedettine due tombolate per bambini e famiglie il 27 dicembre e il 3 gennaio a partire dalle 17. Infine l’associazione culturale “Mpinta a mala banna” presenterà il proprio almanacco 2019 presso le Scuderie del Castello Grifeo il 22 dicembre alle 17.

Custonaci
Non è solo un presepe, è un'opera d'arte, una tradizione che si perpetua da 37 anni, in un luogo magico, dove si respirano, ad ogni passo, usi, costumi, storia e cultura della Sicilia e del territorio trapanese.
Si apre a Custonaci, il 25 dicembre, il trentasettesimo Presepe Vivente, il più longevo nel suo genere di tutta la Sicilia. Sarà allestito nell'ormai nota Grotta Mangiapane, gestita dall'Associazione Culturale Museo Vivente. Incastonate all'interno della grotta, un villaggio di case, da cui parte un viaggio che racconta, nel suo percorso, mestieri antichi, alcuni dei quali scomparsi, ma che grazie al lavoro dell'associazione culturale "Museo Vivente" riprendono vita per far sì che non vengano cancellati dalla memoria.

Falegnami, fabbri, maniscalchi, pupari, scalpellini, zabarinari, pastori, allevatori, arrotini, cannizzari, mastri caseari, cuochi, calzolai, barbieri, osti e altre decine di mestieri, rappresentati non da semplici comparse ma da veri artigiani e mastri.
Tutti al lavoro, uomini e animali, per riportare i visitatori indietro nel tempo di centinaia di anni, tra emozioni e suggestioni, odori antichi e degustazioni, in un crescendo che condurrà fino alla grotta Mangiapane, in cui si potrà assistere alla scena della natività, in un'atmosfera senza tempo, da togliere il fiato. Un quadro in cui potranno essere ammirati i personaggi del Presepe in carne ed ossa: Gesù bambino cullato da Maria e Giuseppe, il bue e l’asinello, i Re Magi, le pecore, i cavalli, le capre e altri animali a fare da contorno e a rendere la scena ancora più reale e suggestiva.
Il Presepe vivente di Custonaci potrà essere visitato nei giorni 25, 26, 29 e 30 dicembre 2018, e nei giorni 4, 5 e 6 gennaio 2019.
Sarà possibile posteggiare in un ampio parcheggio nel centro storico di Custonaci e acquistare il biglietto che darà diritto al trasporto in navetta fino alla Grotta e alla visita del Presepe.


Paceco
Entra nel vivo il programma di eventi natalizi a Paceco e nelle frazioni di Nubia e Dattilo, predisposto dall’Amministrazione comunale con il supporto della Proloco di Paceco, in sinergia con l’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII”, la parrocchia e varie associazioni che operano nel territorio.
Tra le principali attrazioni, spicca il Villaggio natalizio che animerà la piazza Vittorio Emanuele di Paceco, dal 21 al 26 dicembre, confiocchi di neve artificiale, fabbrica del cioccolato, pony e slitta di Babbo Natale, saltarelli e giochi gonfiabili.

Numerosi appuntamenti sono rivolti ai più piccoli, dalla biblioteca itinerante Bybliobus ai diversi incontri dedicati alla lettura di fiabe e ai giochi natalizi, dopo il teatrino con i pupi siciliani allestito l’8 dicembre nell’auditorium Regina Pacis di Paceco. Lo stesso auditorium, oggi pomeriggio, ospiterà il Concerto dei Piccoli dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII, con inizio alle 17,30.
Il programma di manifestazioni “A Natale Puoi”, che comprende anche performance di pittura, lirica e incontri letterari, ha preso il via con la processione dell’Immacolata dalla chiesa di Nubia e con l’inaugurazione, a Dattilo, di un presepe di pane (nella sede dell’associazione Pro Dattilo) e delle Vie dei Presepi (altre cinque rappresentazioni della Natività realizzate in via Scuderi e in via Libertà). I sei presepi si possono ammirare tutti i giorni, dalle 17 alle 20, fino al 6 gennaio (esclusi il 25 dicembre e il 1° gennaio).

PROGRAMMA DEGLI EVENTI NATALIZI A PACECO E NELLE FRAZIONI

21-26 dicembre - dalle 17 alle 00 - Piazza Vittorio Emanuele - Paceco
2° Moto Christmas e Villaggio Natalizio a cura dell'Associazione Moto & Pieghe Trapani Bikers Club, in collaborazione con Radio 102 e Radio One Dance, con fiocchi di neve artificiale, fabbrica del cioccolato, saltarelli, gonfiabili, giro con pony e slitta di Babbo Natale, drift bike.
- 22 Dicembre - ore 19: Coro Natalizio con gli alunni dell’Ist. Comprensivo Giovanni XXIII
- 23 Dicembre - dalle 18: Sfilata motociclistica con ragazzi vestiti da Babbo Natale, aperta a tutti i mezzi a due ruote
- 24 Dicembre: Casa di Babbo Natale con donazione di giocattoli
22 dicembre - ore 15.30 - Piazza di Nubia
Natale per i bambini, a cura della Pro Loco Nubia, con giochi natalizi e Bybliobus per i più piccoli; lettura di fiabe e testi natalizi a cura di insegnanti e amministrazione comunale.
22/23 e 26 dicembre - dalle 19 alle 22 - Via A. Scuderi - Dattilo
Presepe vivente statico e stand con degustazione di prodotti tipici
26 dicembre - ore 16.45 - Auditorium Regina Pacis – Paceco
Concerto della Banda “Maestro Gabriele Asaro”
27 dicembre - ore 16 - Dattilo
Lettura di fiabe e testi natalizi a cura di insegnanti e amministrazione comunale, con il Bybliobus per i più piccoli
28 dicembre - ore 17 - Dattilo
Tombola per bambini, nella sede della Proloco
28 dicembre - ore 17.30 - Auditorium Regina Pacis - Paceco
Presentazione del libro “Paceco 23” a cura dell’Associazione Koinè della Collina
28 dicembre - ore 21 - Cine Teatro Roma
Concerto lirico di arie e duetti delle più belle opere del repertorio italiano e straniero, con il soprano Rory Guarnotta e il tenore Domenico Ghegghi; accompagnati al pianoforte dal maestro direttore d’orchestra Salvatore Scinaldi
30 dicembre - ore 19 - Chiesa Matrice di Paceco
Concerto di Natale dell’Ensemble Euterpe a cura dell’associazione Carlo Scaduto
4 gennaio - ore 20.30 - Chiesa Matrice di Paceco
Laudi di Natale a cura del gruppo Giovani in Cammino
5 gennaio - ore 16 - Dattilo
Befane per le vie del paese; a seguire, tombola per bambini presso la sede della Pro Dattilo.


Castellammare del Golfo

Concerti, spettacoli teatrali, la tradizionale mostra dei presepi ed i mercatini natalizi, animazione per bambini e il capodanno in piazza: al via il programma di manifestazioni per le festività natalizie. L’atmosfera tipica del periodo creata con colori, luci e simboli propri della tradizione del Natale nel cuore del centro storico cittadino, nella zona pedonale di Corso Mattarella, ai “Quattrocanti” ed in tutto il corso Garibaldi, in villa Margherita ed al teatro Apollo- Anton Rocco Guadagno.

Già allestita, nell’aula consiliare di corso Mattarella, l’attesa e molto visitata mostra dei presepi a cura dell’associazione “Genitori di buona volontà” che rimarrà aperta fino al termine delle festività, cioè fino al 6 gennaio. Il 14 dicembre al via la terza edizione dei mercatini di Natalenella zona pedonale di corso Garibaldi a cura dell’associazione “4canti”. Luminarie e musiche, idee regalo tra le casette in legno in un contesto natalizio affascinante.
Il 28 dicembre, nel corso Garibaldi basso, dalle ore 23, ci saranno invece “The Remakers”. I mercatini saranno aperti, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 18 alle 22, nei giorni del 14, 15 e 16 dicembre, quindi dal 21 al 24 dicembre.

Domenica 23 dicembre, dalle ore 18, per la gioia dei bambini, e non solo,Babbo Natale scenderà dal centro cittadino con la sua slitta regalando caramelle e cioccolatini a cura dell’associazione Genitori di buona volontà.Sempre il 23 dicembre, alle ore 21, al teatro Apollo -Guadagno, la quarta edizione dello spettacolo musicale “Siamo tutti musica” dell’associazioneFiore Daphne per sensibilizzare contro il bullismo.

Il 25 dicembre, alle ore 18,45 in chiesa Madre, l’amministrazione comunale ha previsto un concerto di Natale con il soprano Maria Krylova. Il 26 dicembre, al teatro Apollo -Guadagno, dalle ore 15, Clinic di Batteria con Fausto Craparotta a cura del Brass group. Altro interessante appuntamenti al teatro Apollo -Guadagno il 27 dicembre, alle ore 21, con lo spettacolo teatrale “Addabbanna, la forma del viaggio” a cura dell’associazione Teatri Storici di Sicilia.

Venerdì 28 dicembre, dalle ore 20 alle 24, in corso Mattarella, “Scintille & Fuoco” spettacolo del Teatro del Fuoco. Sabato 29 dicembre, dalle ore 21, nella zona pedonale del corso Garibaldi, “Quando il Jazz cominciò a far ballare tutti” con Aldo Bertolino Jazz Quintet. Domenica 30 gennaio, dalle ore 21 al teatro Apollo- Guadagno, “Silent Night”, II edizione delconcerto di Natale dell’associazione Orientattivamente.

La mattina del 31 dicembre trekking di fine anno del Gruppo escursionisti Inici, quindi la notte di San Silvestro quando l’arrivo del nuovo anno saràfesteggiato in piazza: mix “esplosivo” sul palco dove si alterneranno artisti quali gli Aristocrasti, Soul Train, Debora Troia, Bottega Retrò, Alfio Antico.

Il 4 gennaio 2019, dalle ore 21, in centro storico, “Il racconto del Presepe”, di Salvo Piparo. Il 5 gennaio l’attesa “calata” della befana dal campanile del municipio alla villa Margherita a cura del Cai e Gei, quindi il 6 gennaio, a chiusura dei festeggiamenti, il tradizionale concerto d’Epifania della banda musicale “Città di Castellammare”

Castelvetrano

Dopo il successo delle prime due giornate, l’8 dicembre, in occasione dell’inaugurazione, e il 16 dicemre, domani e domenica riapre i battenti “Il Villaggio di Betlemme”. La massiccia partecipazione di persone nella prima parte del pomeriggio ha indotto gli organizzatori ad anticipare alle 17.00 l’apertura del Parco Fattoria “Rosario Carmi” di Castelvetrano.

Trattandosi di un villaggio e non di un presepe vivente, il regista Giacomo Bonagiuso ha voluto rievocare fedelmente quanto accaduto più di duemila anni fa, tra antichi mestieri e momenti di recitazione in ebraico e siciliano antico. Proprio per questo motivo, si vuole guidare i visitatori all’interno di un percorso, della durata di 45 minuti circa, che regalerà scenari suggestivi e emozioni uniche.
Quattro gli ingressi: alle 17.00 il primo, poi alle 18.00, 19.00 e20.00. Per accedere a “Il Villaggio di Betlemme” vi è un ticket dal costo di 6 euro per gli adulti, 4 per bambini e over 65, gratuito per i diversamente abili. L’incasso sarà destinato alle spese sostenute dall’Associazione Parco Fattoria Onlus per promuovere questa iniziativa.

“Il Villaggio di Betlemme”, oltre alle giornate di domani, 22 e 23 dicembre, si potrà visitare il giorno di Santo Stefano, domenica 30 e, come ultima data, il 6 gennaio, giorno dell’arrivo dei Re Magi insieme a“Saddam”, l’unico cammello presente in Sicilia.
Infine, ricordiamo che nella giornata di domani, alle ore 17.30, il coro “Note per Mirea”, diretto da Vitalba Signorello e coordinato da Gianvita Ferrantello, allieterà la maratona Telethon all’ingresso del Parco Fattoria Rosario Carimi. Protagonisti, i ragazzi della scuola primaria dell’I.C. “Lombardo Radice Pappalardo” di Castelvetrano.

Isole Egadi

Come ormai è consuetudine a Favignana sarà allestito il Villaggio di Babbo Natale, che dal 20 dicembre allieterà quotidianamente soprattutto i più piccoli, che saranno intrattenuti con giochi di gruppo, musica e degustazioni, e numerosi saranno in tutte e tre le isole gli appuntamenti dedicati alla condivisione delle giornate festive all’insegna dell’atmosfera natalizia e della tradizione. L’Amministrazione comunale ha stilato un calendario per residenti e non solo, infatti chi vorrà potrà vivere la magia del Natale alle Isole, usufruendo anche della speciale promozione attuata dalla compagnia di navigazione Liberty Lines per l’intero periodo di vacanze.

Su richiesta dell’Amministrazione Comunale, la stessa, ha deciso di praticare da giovedì 20 dicembre a lunedì 7 gennaio 2019, per i non residenti tariffe scontate del 50 per cento su tutte le proprie tratte siciliane non stagionali.
Questo, nel dettaglio, il programma di iniziative per le tre isole:

FAVIGNANA
Sabato 22 Dicembre 2018
Ore 17.00 – Villaggio di Babbo Natale – Caro Babbo Natale… In compagnia della Egadi Dixi Band
Ore 18.00 – Villaggio di Babbo Natale – Premiazione Torneo di Burraco
Ore 18.30 – Villaggio di Babbo Natale – Percussioni in Concerto
Ore 21.30 – Chiesa Matrice – I Canti di Natale
Domenica 23 Dicembre 2018
Ore 17.00 – Villaggio di Babbo Natale – Tombola di Natale
Ore 18.00 - Il Cantastorie Racconta il Natale a seguire degustazioni di Graffe con ricotta
Ore 21.30 – Villaggio di Babbo Natale – Balliamo il Liscio con Salvatore Torrente

Lunedì 24 Dicembre 2018
Ore 10.30 – Villa Primavera – Il concerto di Natale
Ore 12.00 – Lido Burrone – Il Bagno di Natale
Ore 17.00 – Villaggio di Babbo Natale – Arriva Babbo Natale degustazione di vin brulé e panettone
Ore 23.00 – Chiesa Matrice - Veglia di Natale. Segue S. Messa con la nascita di Gesù Bambino
Martedì 25 Dicembre 2018 – SANTO NATALE
Ore 10.30 – Chiesa Matrice – Santa Messa
Ore 17.30 – Villaggio di Babbo Natale – Animazione per bambini con merenda
Ore 18.00 – Chiesa Matrice – Santa Messa
Ore 18.30 – Villaggio di Babbo Natale – Cantando sotto l’albero

Mercoledì 26 Dicembre 2018 – Festa di Santo Stefano
Ore 17.00 – Villaggio di Babbo Natale – Proiezioni cartoni animati e popcorn per tutti
Giovedì 27 Dicembre 2018
Ore 17.00 – Villaggio di Babbo Natale - La Tombola del Mare. A seguire Auguri A.M.P.
Ore 18.30 – Villaggio di Babbo Natale - Giovanni Balistreri ensamble in concerto
Ore 21.30 – Villaggio di Babbo Natale – Serata Caraibica con il Maestro Enzo Campo

Venerdì 28 Dicembre 2018
Ore 17.00 – Villaggio di Babbo Natale – Terra chiama Bimbi – giochi formativi per bambini
Ore 18.00 – Agata Fanzone, violinista in concerto. A seguire degustazione di Pizze
Ore 21.30 – Villaggio di Babbo Natale – Serata di Balli di Gruppo con Rosario Incaviglia

Sabato 29 Dicembre 2018
Ore 17.00 – Villaggio di Babbo Natale – Le Fiabe di Natale
Ore 18.00 – Villaggio di Babbo Natale – Degustazione di Arancine
Ore 21.00 – Villaggio di Babbo Natale – Gino De Vita In Concerto

Domenica 30 Dicembre 2018 – Festa della Famiglia
Ore 10.30 – Chiesa Matrice – Santa Messa
Ore 17.00 – Ex Stabilimento Florio – Gran Concerto di Capodanno.
Ore 18.00 – Chiesa Matrice – Santa Messa con la partecipazione di tutte le famiglie della comunità
Ore 21.00 – Villaggio di Babbo Natale - Serata Danzante con Liscio e Simpatia

Lunedì 31 Dicembre 2018
Ore 18.00 – Chiesa Matrice – S. Messa di ringraziamento con canto del TE DEUM
Ore 23.30 – Villaggio di Babbo Natale – Aspettando il 2019
Ore 00.00 – Villaggio di Babbo Natale – Benvenuto 2019. Brindisi e Musica per tutti
Martedì 1 Gennaio 2019 – Capodanno
Ore 10.30 – Chiesa Matrice - Santa Messa
Ore 18.00 – Chiesa Matrice - Santa Messa

Mercoledì 2 Gennaio 2019
Ore 17.00 – Villaggio di Babbo Natale – Canta che ti passa. Karaoke per bambini
Ore 18.00 – Silvio Barbara in Concerto. A seguire degustazione di pane cunzato
Giovedì 3 Gennaio 2019
Ore 17.00 – Villaggio di Babbo Natale – Christian Carapezza in Illusion Magic Show
Venerdì 4 Gennaio 2019
Ore 17.00 – Villaggio di Babbo Natale – Il Luna Park. A seguire pane e nutella per tutti
Sabato 5 Gennaio 2019
Ore 17.15 – Chiesa Sant’Antonio – Partenza del Corteo dei Re Magi
Ore 18.00 – Chiesa Matrice – S. Messa.
Ore 18.45 – Chiesa Matrice - sorteggio natalizio
Ore 21.00 – Villaggio di Babbo Natale – Mauro Carpi Swing Concert

Domenica 6 Gennaio 2019 – FESTA DELL’EPIFANIA
Ore 10.30 – Chiesa Matrice – Santa Messa
Ore 16.00 – Piazza Matrice – Arriva la Befana e distribuzione delle calze
Ore 18.00 – Chiesa Matrice – Santa Messa
Domenica 13 Gennaio 2019 – FESTA DEL BATTESIMO DI GESU’
Ore 10.30 – Chiesa Matrice – Santa messa con i genitori con tutti i bambini battezzati nel 2018

MARETTIMO
Sabato 22 Dicembre 2018
Ore 10.30 – Per le Vie del Paese – Arrivano Le Zampogne e scambio augurale.
Ore 17.00 – Per le vie del paese - La sfilata di Babbo Natale
Ore 18.00 – Chiesa Maria SS. Delle Grazie – Santa Messa
Domenica 23 Dicembre 2018
Ore 16.00 – Oratorio Parrocchiale – Cinema e giochi per bambini
Ore 17.00 – Per le vie del paese – la sfilata di Babbo Natale
Ore 21.00 – Asilo Parrocchiale – Maxi Tombola

Lunedì 24 Dicembre 2018
Ore 17.00 – Per le vie del paese – la sfilata di Babbo Natale
Ore 22.00 – Chiesa Maria SS. Delle Grazie – Veglia di Natale. Segue Santa Messa
Giovedì 27 Dicembre 2018
Ore 16.00 – Oratorio Parrocchiale – Cinema e giochi per bambini
Ore 21.00 - Oratorio Parrocchiale – Cinema di Natale
Venerdì 28 Dicembre 2018
Ore 10.00 Asilo la tombola del mare
Ore 16:00 - Oratorio Parrocchiale - cinema e giochi per bambini
Ore 19:30 – Piazza Umberto - prima sagra dell’arancina con intrattenimento musicale
Ore 21.00 – Piazza Umberto – serata danzante

Sabato 29 Dicembre 2018
Ore 21:00 – Piazza Umberto - serata di ballo per tutti.
Domenica 30 Dicembre 2018
Ore 17:00 – Piazza Umberto - cioccolata calda con intrattenimento musicale.
Ore 18:00 – Piazza Umberto – Maxi tombola nel salone dell’oratorio parrocchiale.
Ore 21:00 – Oratorio Parrocchiale – Karaoke
Lunedì 31 Dicembre 2018
Ore 18.00 – Chiesa Maria SS. Delle Grazie – Santa Messa
Ore 23:00 – Piazza Umberto – Benvenuto 2019. Serata danzante e brindisi augurale

Mercoledì 02 Gennaio 2019
2 Gennaio ore 16.00 asilo giochi gonfiabili
Ore 17:00 – Piazza Umberto - degustazione di cassatelle e cannoli
Ore 21:00 – Asilo Parrocchiale - cinema film di natale.
Giovedì 03 Gennaio 2019
3 Gennaio ore 10.30 asilo giochi gonfiabili
Ore 16:00 – Asilo Parrocchiale - cinema e giochi per bambini
Ore 19:30 – Piazza Umberto - sagra della panella con intrattenimento musicale

Venerdì 04 Gennaio 2019
Ore 16:00 – Asilo Parrocchiale - cinema e giochi per bambini
Ore 19:30 – Asilo Parrocchiale - cinema film di natale
Sabato 05 Gennaio 2019
Ore 18.00 – Chiesa Maria SS. Delle Grazie – Santa messa
Ore 21:00 – Asilo Parrocchiale - maxi tombola e brindisi di fine festività’

LEVANZO
Sabato 22 Dicembre 2018
Ore 10.00 – Centro Sociale – Arriva Babbo Natale con la Egadi Dixi Band
Domenica 23 Dicembre 2018
Ore 10.30 – Centro Sociale – Scambio di Auguri con le autorità e la comunità di Levanzo.
Ore 16.00 – Per le vie del Paese – Arrivano gli zampognari
Giovedì 27 Dicembre 2018
Ore 10.00 – Centro Sociale – La Tombola del Mare e Auguri A.M.P
Venerdì 28 Dicembre 2018
Ore 10.00 – Centro Sociale – Animazione per Bambini

Sabato 29 Dicembre 2018
Ore 10.00 – Centro Sociale – Animazione per Bambini
Lunedì 31 Dicembre 2018
Ore 00.00 – Benvenuto 2019. Musica e brindisi augurale

Alcamo

Dal 15 Dicembre è stata aperta, in via XV Maggio, in uno dei locali confiscati alla criminalità organizzata, la Casa di Babbo Natale per accogliere i bambini ed offrire loro momenti di festa e gioia, come ad es. scrivere la letterina a babbo Natale, etc.

Dichiara il Sindaco Domenico Surdi “un immobile espropriato alla criminalità che diventa la casa di Babbo Natale, è un gesto simbolico e importante: gli alcamesi si appropriano di un bene confiscato che viene restituito alla comunità ed utilizzato, in quest’occasione, proprio per i bambini.

Le attività della Casa di Babbo Natale sono organizzate dall’Associazione Felici e Contenti che organizza l’evento per il IV anno consecutivo, ma quest’anno, per la prima volta, nell’immobile di via XV Maggio.

Salemi,
Spazio alla tradizione del presepe nel cartellone 'Salemi a Natale', il programma delle iniziative messo a punto dall'assessorato comunale al Turismo, guidato da Vito Scalisi, che si protrarranno fino al 6 gennaio. Piatto forte del cartellone 'La Capanna del Re - Presepe vivente itinerante nel Borgo': l'iniziativa, che sarà messa in atto in collaborazione con l'oratorio Don Bosco e la Pro Loco di Salemi, vivrà in tre momenti:

il 26 e il 30 dicembre, oltre che il 6 gennaio, a partire sempre dalle 18, in via Bastione e in via Fontanieri. Le tre giornate saranno accompagnate anche da un momento gastronomico con i dolci tradizionali natalizi, a cura dell'associazione Pusillesi.
'Le metamorfosi di Ovidio', di e con Sandro Dieli, previsto per le 18.30 del 22 dicembre, e il 'Duello di Orlando e Rinaldo per amore della bella Angelica', fissato per le 18.30 del 2 gennaio.

Domenica 23 dicembre, a partire dalle 17.30. In cartellone anche i concerti di Natale e dell'Epifania nella Chiesa Madre: il primo, dell'Associazione musicale Vincenzo Bellini, è previsto per domenica 23 dicembre, alle 19; il secondo è stato fissato per il 6 gennaio, sempre alle 19, ed è a cura della Fidapa Bpw Italy Salemi, del Lions Club e del Rotary Club Salemi, della Società operaia di mutuo soccorso e del circolo di cultura 'Buoni Amici'. Il 30 dicembre, sempre nella Chiesa Madre, l'Associazione musicale Alberto Favara proporrà 'La Sicilia come non l'avete mai ascoltata'. Il Capodanno verrà festeggiato a partire dalle 23.50 del 31 dicembre insieme con la Champagneria e la musica di dj Vincenzino, mentre per i più piccoli è prevista la sezione Cinema per bambini all'interno del Centro per il cinema indipendente Kim, con la collaborazione dello Juventus Club di Salemi: in programma 'Oceania' (venerdì 21 dicembre alle 18), Ballerina (sabato 29 dicembre alle 18) e Il piccolo principe (sabato 5 gennaio alle 18).

Il Comune informa inoltre che è stata prorogata fino al 6 gennaio 2019 la mostra 'Gianbecchina - Il pane della terra', allestita all'interno del castello normanno-svevo. L'esposizione, curata da Tanino Bonifacio e Giuseppe Maiorana, conta venti opere attraverso le quali l'artista di Sambuca di Sicilia racconta tutte le fasi di lavoro che portano alla produzione del pane.
"Abbiamo messo a punto un calendario di eventi, grazie alla collaborazione di tante associazioni, cercando di andare incontro alle esigenze di tutte le età - affermano il sindaco di Salemi, Domenico Venuti, e l'assessore Scalisi -. Il Natale a Salemi è anche il fascino inimitabile del nostro centro storico, che diventa fulcro di tante iniziative ideate per celebrare al meglio questi giorni di festa. Ai salemitani che vivono la città quotidianamente, e ai tanti che torneranno in occasione del Natale, l'Amministrazione augura di trascorrere questi giorni in serenità - concludono Venuti e Scalisi - e di festeggiare al meglio l'arrivo del 2019".

 



https://www.tp24.it/immagini_banner/1662538580-t-cross-e-t-roc.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1661790043-apposta-per-te-omaggio.gif
<