×
 
 
25/12/2018 11:25:00

Allerta Meteo, avviso della protezione civile per la Sicilia: venti di burrasca e ...

 Intense correnti nord-occidentali in quota interessano l’Italia, apportando venti forti dai quadranti settentrionali al nord, in intensificazione progressivamente anche al centro-sud.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per Martedì 25 Dicembre
Precipitazioni: da isolate a sparse fino a metà giornata, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Calabria centro-meridionale e Sicilia centro-orientale, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: senza fenomeni di rilievo.
Temperature: in generale e sensibile calo su tutto il Paese.
Venti: localmente forti settentrionali su tutto il centro-sud, con locali rinforzi di burrasca al meridione, fino a burrasca forte su Puglia e settori costieri ionici.
Mari: molto mossi tutti i bacini centro-meridionali, localmente agitati quelli meridionali, fino a molto agitato lo Ionio.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per Mercoledì 26 Dicembre
Precipitazioni: assenti o deboli non rilevanti.
Visibilità: senza fenomeni di rilievo.
Temperature: senza fenomeni di rilievo.
Venti: localmente forti settentrionali al meridione, con rinforzi di burrasca sui settori ionici, in attenuazione nel pomeriggio.
Mari: agitato lo Ionio; molto mossi lo Stretto di Sicilia, l’Adriatico meridionale e localmente il tirreno meridionale; tutti in attenuazione nel pomeriggio.



Cronaca | 2025-12-25 08:20:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-12-2025/sei-mesi-di-esercitazioni-militari-ad-erice-250.jpg

Sei mesi di esercitazioni militari ad Erice

Tornano le esercitazioni militari al poligono di San Matteo, sul versante nord del Monte Erice. Per sei mesi l’area sarà interessata da attività addestrative con armi individuali di reparto, con conseguenti limitazioni alla...

Cronaca | 2025-12-25 17:30:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/25-12-2025/1766680304-0-47enne-muore-soffocato-da-una-fetta-di-panettone.jpg

47enne muore soffocato da una fetta di panettone

Un pranzo in famiglia si è trasformato in tragedia. Un uomo di 47 anni è morto soffocato da una fetta di panettone durante il pranzo della vigilia di Natale, a Settimo Torinese, in provincia di Torino. I familiari hanno...