Quantcast
×
 
 
06/01/2019 17:00:00

Sanità, a Trapani l'eco-color doppler gratuito per le gambe

Il 19 Novembre scorso, a Trapani, il Centro Ortopedico Sanitario Sana Sanità, ha promosso un’iniziativa unica in tutta la provincia: l’Eco-color doppler artero-venoso per la prevenzione dell’insufficienza venosa. Si è trattato di un evento che ha riscosso molto successo (1700 i partecipanti) tanto che a grande richiesta il 14 Gennaio prossimo la rappresentante legale del centro ortopedico, Isabel Nizza, ha deciso di promuovere un’altra giornata all’insegna della prevenzione e della promozione del benessere e della cura di sé.

Le gambe sono il nostro sostegno e può capitare che in queste giornate particolarmente fredde o a causa dei numerosi impegni che la stagione invernale porta con sé, accusiamo dei dolori molto fastidiosi e pesantezza. Può trattarsi di un caso isolato o può esserci sotto un problema di cui non siamo a conoscenza e che è sintomo di un’insufficienza venosa. Per chi non lo sapesse l’insufficienza venosa è un disturbo caratterizzato da un difficoltoso ritorno venoso al cuore, cioè il sangue in circolazione non riesce a tornare al cuore e ristagna nelle vene delle gambe. Si tratta di una condizione rilevante per il nostro Paese: si calcola che circa il 30% della popolazione femminile e il 15% di quella maschile ne sia affetta (PagineMediche.it) e spesso le attese sono molto lunghe. Si parla infatti di sei/sette mesi di attesa.

L’IV (insufficienza venosa) si manifesta con sintomi che vanno dal semplice gonfiore fino al prurito, formicolii, pesantezza, ulcerazioni, vene varicose (ritenuta, tra le altre, la causa principale). Ad ogni modo un controllo non può che toglierci ogni dubbio e lo strumento più idoneo è proprio l’Eco-color doppler artero-venoso.In cosa consiste? Come spiega la referente Isabel Nizza, durante la visita viene effettuato un esame diagnostico tramite ecografia per evidenziare la presenza di malattie venose quali, per esempio: trombi venosi superficiali o profondi, stenosi, occlusioni o aneurismi, che possono compromettere la salute del nostro organismo.

Si tratta di un esame non invasivo, indolore e sicuro grazie all’uso degli ultrasuoni e, per questo, può essere eseguito sia su soggetti a rischio (diabetici, donne in gravidanza) sia su soggetti sani come strumento preventivo e di controllo. Per chiunque fosse interessato ad un controllo degli arti inferiori il 14 Gennaio presso il centro ortopedico Sana-Sanità, Via Alessandro Manzoni,68,91016, Casa Santa TP, verrà effettuato nuovamente un esame gratuito di eco-color doppler artero-venoso. Chiunque voglia partecipare deve prenotare al seguente numero telefonico 0923 367130 ore 9.00-13.00; 16.00-20.00.
 



Sanità | 2024-04-15 10:02:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Croce visita l'Ospedale "Paolo Borsellino" di Marsala

Il Commissario straordinario dell'ASP Trapani, Ferdinando Croce, ha effettuato  un sopralluogo presso l'ospedale "Paolo Borsellino" di Marsala, nell'ambito di una serie di visite volte a conoscere da vicino le realtà sanitarie...