Quantcast
×
 
 
18/01/2019 15:23:00

Marsala, la soluzione per non fare i doppi turni allo Scientifico: scuola spezzata in sei

 Classi sparse in tutto il territorio comunale (e anche a Petrosino). E' questa la soluzione trovata dalla provincia di Trapani per evitare nei prossimi mesi i doppi turni al Liceo Scientifico di Marsala, interessato da importanti lavori di ristrutturazione per oltre un milione di euro.

Speghiamo cosa accadrà. 

Si comincia il prossimo 30 Gennaio. Anche se i lavori cominciano già lunedì. I lavori del primo periodo interesseranno 19 classi e quelli del secondo periodo 8 classi. 

Questa la sistemazione:

  • 2 classi presso il Convitto Audiofonolesi di Marsala;
  • 4 classi presso l’immobile di proprietà del Libero Consorzio  dove c'è finora  la Facoltà di Enologia dell’Università. E l'Università? Farà a meno degli spazi. Nel frattempo il Comune adegua un immobile in Contrada Pastorella, e quindi poi gli alunni verranno spostati lì.
  • 4 classi presso l’immobile di via Woodhouse – ex I.T.G.- messo a disposizione dal Comune di Petrosino (per un max di 99 presenze contemporanee, in attesa dell’acquisizione della documentazione tecnico-amministrativa ai fini antincendio, che permetterebbe l’utilizzo completo), sempre  fino a quando non verrà consegnato l’immobile comunale in c.da Pastorella.
  • 2 classi presso il plesso di San Leonardo di C/da Cutusio dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II”
  • 6 classi presso l’immobile di proprietà dell’Istituto Sacro Cuore del Verbo Incarnato di Marsala che il Libero Consorzio Comunale prenderà in locazione – nonostante le ristrettezze di bilancio – per il periodo di sei mesi , ponendo a carico del proprio bilancio questa ulteriore spesa, con l’auspicio che la Regione siciliana risponda positivamente alla richiesta di un contributo straordinario per il pagamento dei canoni di locazione per ridurre al minimo i disagi per gli studenti.


    In pratica la scuola viene divisa in sei parti...