Quantcast
×
 
 
20/01/2019 06:00:00

Giuseppe Bica: "Solo la privatizzazione salverà l'aeroporto di Birgi"

Giuseppe Bica sindaco di Custonaci, ha partecipato alla riunione con i sindaci promossa dal sindaco di Trapani Giacomo Tranchida su due emergenze del nostro territorio provinciale come l'aeroporto di Birgi e l'edilizia scolastica. Ci sono state un po' di polemiche, la Lo Curto è intervenuta per criticare il protagonismo di Tranchida e anche Diventerà Bellissima, il sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo non è andato alla riunione, lei, invece, ha partecipato.

Era doveroso andare perché sono le istituzioni quelle che devono dare delle risposte al territorio per quanto possibile. Al di là dell'aspetto polemico sulle presunte appropriazioni del sindaco Tranchida sulle scelte del territorio, la cosa importante era capire alcuni aspetti su quello che sta accadendo e per questo era importante esserci. Partiamo dal problema delle scuole. Le scuole oggi sono in crisi perché non ci sono più le ex province e la battaglia madre di questo problema non è neanche con il governo regionale ma con quello nazionale che dovrebbe rimettere in gioco uno strumento che ha voluto abolire e che in un primo momento sembrava un'abolizione utile perché si determinava una riduzione del costo della politica, senza capire che invece era un costo della democrazia. Il risultato è che abbiamo scuole e strade che, sono come sono perché le province non hanno più fondi perché lo Stato assorbe il 60% del bilancio delle province. La Regione ci mette una pezza e nel collegato alla finanziaria ha proposto di inserire alcuni milioni di euro per le province da dedicare alle scuole. Una soluzione tampone fin quando non si stabilisce di chi dovrà essere la competenza degli istituti superiori nel momento in cui le province sono provate delle risorse. Il problema delle scuole, dunque, sembra temporaneamente risolto anche se non in via definitiva. E' chiaro che sono emerse anche altre cose, e io poi mi sono permesso di suggerire la realizzazione di una Cittadella dello Studio a Trapani e con i soldi che la provincia risparmierà di affitti potrà sostenere una struttura altamente qualificata con biblioteca adeguata, palestra e servizi che diano risposta e maggiore positività a tutto il territorio.

Giuseppe Bica quale sarà la vostra prossima azione a seguito della riunione che avete avuto con gli altri sindaci?

Per quanto riguarda le scuole sarà quella di sensibilizzare l'assemblea regionale, tutte le forze politiche affinché sostengano questo emendamento che mette in pratica i soldini a disposizione delle province e parte di questi proprio dedicati alle scuole.

E per l'aeroporto invece?

Per quel che riguarda l'aeroporto, invece, il problema è totalmente diverso, nel senso che l'aeroporto non ha mai avuto a disposizione le risorse messe in campo nel 2018 e confermate nel 2019 e che per la prima volta sono messe totalmente dalla Regione che ha ricapitalizzato l'Airgest, che oggi non ha più debiti e messo i soldi per il co-marketing che fino al 2017 era coperto dai fondi dei comuni. Al bando che si è dovuto rifare per ben due volte, non hanno partecipato i vettori che si credeva partecipassero. Il Comune di Marsala Capofila, che tra l'altro ha portato qualche ritardo dovuto alla complessità dell'appalto, ora potrà fare delle contrattazioni singole. Già so che il Comune si sta attivando per contattare almeno 10 importanti vettori internazionali per vedere se si riesce ad utilizzare queste risorse per il rilancio dell'aeroporto di Birgi, a cui non mancano né le risorse né la volontà di risolvere i problemi attuali. E' chiaro che Birgi paga un prezzo elevato che è quello di avere una società di gestione ad intero capitale pubblico.

Lei, sindaco Bica, è per la privatizzazione di Birgi?

Sì, siamo per la privatizzazione. Solo la privatizzazione salva l'aeroporto di Birgi. Il privato può sedersi in trattativa con Ryanair e dare i soldi senza fare nessuna gara. Fin quando è pubblico dobbiamo rispettare le regole democratiche e di trasparenza del pubblico per cui bisogna fare dei bandi a volte anche farraginosi per arrivare al risultato. Noi siamo molto favorevoli non solo alla privatizzazione ma a dialogare con Palermo e se non vorrà ascoltarci anche con Catania. L'aeroporto di Birgi potrà camminare da solo solo se avvierà un processo che gli consentirà di avere almeno due milioni di passeggeri, che è la cifra che si ipotizza sufficiente per poter essere autonomo.

Sindaco Bica, tra qualche giorno, il 29 gennaio, ci sarà la decisione del Tar in merito al ricorso fatto per la sua elezione, ricordiamo che lei ha vinto per un voto. E' sereno?

Mi auguro che sia la data di chiusura di questa vicenda, può darsi che il Tar decida di fare altri approfondimenti. Vediamo cosa decideranno i giudici. Non c'è nulla da commentare, c'è da aspettare la decisione. Probabilmente nei prossimi giorni uscirò con una comunicazione politica che riguarderà anche questo argomento.