Quantcast
×
 
 
06/03/2019 09:00:00

Reddito e Pensione di Cittadinanza: online i modelli

Sono online dal 27 febbraio sul sito dell’Inps i modelli di compilazione per ottenere il reddito di cittadinanza/pensione di cittadinanza. Il prospetto denominato SR180 contiene la domanda vera e propria che dà diritto al beneficio economico. In esso trovano spazio nella prima parte tutte i requisiti di accesso al beneficio, tra cui il valore ISEE inferiore a 9.360 euro e un patrimonio immobiliare (esclusa la prima casa) inferiore a 30.000 euro. Il beneficio è condizionato alla Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID), resa dai componenti del nucleo familiare, ed alla successiva sottoscrizione del Patto per il lavoro presso il Centro per l’impiego.

Il beneficio – ricorda l’Istituto – può essere richiesto a partire dal sesto giorno di ciascun mese fino alla fine dello stesso presso Poste Italiane; in modalità telematica, con il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) almeno di Livello 2, accedendo al portale www.redditodicittadinanza.gov.it; e presso i Centri autorizzati di Assistenza Fiscale (CAF).

Pubblicati anche il modello reddito di cittadinanza/pensione di cittadinanza ridotto per comunicare i redditi di attività lavorative in corso al momento della presentazione della domanda e non interamente valorizzati su ISEE, e il modello RdC/PdC Esteso, con il quale i beneficiari dovranno comunicare tutte le variazioni intervenute nel corso della percezione della misura.

A cura di Studio Ingianni
Consulenti del lavoro
Via F. Crispi 88/A
Telefono: 0923 714709  



Lavoro | 2024-04-17 09:15:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Sbarca in Sicilia la Carovana dei diritti della Flc Cgil

 Sbarca in Sicilia la Carovana dei diritti della Flc Cgil, dal 16 aprile al 4 maggio. Un viaggio itinerante che vedrà il camper dell’organizzazione sindacale toccare le principali città siciliane per animare incontri,...