Quantcast
×
 
 
09/03/2019 22:20:00

Trapani, il Comune conferirà la cittadinanza onoraria alla memoria di Fulvio Sodano

L'Amministrazione Comunale di Trapani conferirà la Cittadinanza Onoraria alla memoria a Fulvio Sodano, l'ex Prefetto di Trapani, scomparso il 27 febbraio 2014. La decisione è stata presa all'unanimità dall'intera Amministrazione cittadina: dal sindaco Giacomo Tranchida, il presidente del consiglio comunale Giuseppe Guaiana e tutti i consiglieri comunali hanno sottoscritto la proposta di conferimento, che ha ottenuto l'immediato parere favorevole della Prima Commissione consiliare "Affari Generali" e a breve sarà all'ordine del giorno in una delle prossime sedute consiliari.

"Si tratta del giusto e doveroso riconoscimento a un uomo che ha fedelmente servito lo Stato, non piegandosi agli interessi della criminalità" le parole del sindaco Tranchida e del Presidente Guaiana. Il Sindaco Tranchida aveva già comunicato ai familiari di Sodano la volontà di intitolare l'ex aula di Palazzo d'Alì – oggi sala di rappresentanza cittadina - a Fulvio Sodano e aveva ricevuto dai familiari dell'ex Prefetto anche l'assenso al riconoscimento della “Cittadinanza Onoraria alla Memoria”, purché espressione della volontà unanime dell'intero Consiglio comunale, così come, in separata sede unitamente al Presidente del Consiglio comunale, il Sindaco aveva proposto nelle scorse settimane ai CapiGrupppo Consiliari. 

Questa la motivazione del conferimento della Cittadinanza Onoraria: "Per l'impegno civile dimostrato nella lotta alla mafia e per l'affermazione della lealità".