Quantcast
×
 
 
19/03/2019 15:21:00

L'olio Evo Bio Cerasuola di Titone si aggiudica l’oscar “Il Magnifico 2019”

Grande successo per l’azienda agricola marsalese Titone, alla cerimonia del premio Il Magnifico 2019, European Extra Quality Olive Oil Award.

L’olio EVO Bio Cerasuola, certificato DOP, dell'azienda Titone, si aggiudica l’oscar “Il Magnifico 2019” come miglior olio presente in commercio per qualità, eccellenza e potenzialità di impatto sul mercato. Un olio monovarietale Cerasuola, cultivar tipica della Sicilia occidentale, soprattutto della provincia di Trapani, ha un fruttato di grado medio con sensazioni di erba fresca e pomodoro.

Sin dal 1936, in un lembo di terra tra Trapani e Marsala, con Erice alle spalle, Mothia l’antica e le Egadi di fronte, la famiglia Titone produce un olio di qualità, buono e naturale. L’azienda è stata una delle prime in Sicilia a convertirsi all’agricoltura biologica.

Dal 1992 tutte le fasi della lavorazione sono controllate e certificate. Oggi l’azienda Titone produce due tipi di olio – ottenuti da olive delle cultivar Cerasuola, Nocellara del Belice, Biancolilla – raccolte a mano e molite dopo poche ore nel frantoio aziendale.

La famiglia Titone è riuscita a creare un olio che ha dentro i profumi millenari di questa parte di Sicilia, ottenendo riconoscimenti in tutto il mondo.