Quantcast
×
 
 
21/03/2019 17:36:00

Voto di scambio a Marsala: Angileri fa votare Lo Sciuto, e la compagna ha in cambio...

 Un finto contratto di lavoro, in cambio dei voti per la corsa all'Ars. E una finta pensione di invalidità. E' il patto tra Angileri e Lo Sciuto, così come raccontato nell'ordinanza dell'operazione che oggi ha portato all'arresto anche dei due. Giuseppe Angileri nel 2012 ha promesso l'appoggio elettorale a Lo Sciuto in cambio di un accordo particolare. Si è impegnato per fare assumere la compagna di Angileri, Maria Luisa Mortillaro, presso l'Anfe di Paolo Genco. Ma l'ha anche assunta fittiziamente all'Ars, una volta eletto, garantedole il pagamento delle mensilità. E' uno dei particolari dell'inchiesta di oggi. Noto politico di Marsala, Giuseppe Angileri è stato consigliere provinciale ed è padre della consigliera comunale Francesca Angileri.

6246 euro, l'importo: soldi pubblici arrivati nelle tasche di Angileri. Recita l'ordinanza: "LO SCIUTO, avendo la disponibilità di denaro stanziato dalla legge regionale n. 1/2014, che prevedeva il rimborso, nei limiti di 3.180€ mensili, delle spese sostenute da ciascun deputato per contratti di lavoro esistenti alla data di entrata in vigore della predetta legge regionale, stipulava con MORTILLARO un fittizio contratto di collaborazione presso l’A.R.S., con il pregresso accordo che le dette prestazioni non sarebbero mai state eseguite e con l’ulteriore accordo che i soldi in contanti, quale retribuzione della predetta collaborazione, venissero riscossi materialmente dall’ANGILERI".

Non solo, per la Mortillaro scatta anche una finta pensione di invalidità da 700 euro e rotti al mese. Recita sempre l'ordinanza: "LO SCIUTO Giovanni, dapprima contattava e quindi si incontrava con ORLANDO Rosario - già responsabile del Centro Medico Legale del predetto istituto INPS, fino al maggio 2016, poi collaboratore esterno dell’INPS quale “medico rappresentante di categoria in seno alle commissioni invalidità civili” - per fissare il giorno di visita all’INPS, così come richiesto da ANGILERI,  individuando il giorno in cui ORLANDO fosse presente all’INPS, quindi dava ulteriori indicazioni alla MORTILLARO affinché lei prima spostasse la visita nel nuovo giorno indicato da ORLANDO, e quindi riferisse di avere le patologie che le aveva suggerito LO SCIUTO stesso".