Quantcast
×
 
 
18/04/2019 06:00:00

Tutto quello che c'è da sapere sulla Processione del Giovedì Santo a Marsala

 Giovedì Santo a Marsala, la giornata clou della Settimana Santa. E’ il giorno della storica “processione”, della Rappresentazione sacra della Passione di Gesù.
Oggi Marsala sarà un giorno di festa per l’evento che attira migliaia di cittadini e visitatori.

I personaggi rappresentati indossano abiti d'epoca, mentre i figuranti del Cristo portano sul volto una maschera di cera per consentire un'uniformità alla rappresentazione.


Il via della processione avviene come da tradizione dalla chiesa di S. Anna, in via XIX Luglio, e vede come primo personaggio un incappucciato della Confraternita di S.Anna che sorregge una lunga croce, affiancato da due uomini che annunciano la processione con il rullo dei tamburi. Seguono le " veronichette "; sono ragazze che sopra colorati abiti, portano sul capo le " coppolette ", acconciature ricche di preziosi ori e gioielli come ex-voti.
La manifestazione prevede i seguenti episodi: "Bambini vestiti da angioletti ", " Bambini in abito bianco ", " Gruppo della Pace ", " Gesù accompagnato dagli apostoli" , " Gesù dinnanzi a Caifa " , " Gesù dinnanzi ad Erode " , " Gesù dinanzi a Pilato ", " Gesù con la Croce lungo il Calvario". Chiudono la rappresentazione la statua di " Cristo Morto ", adagiata su un lungo lenzuolo bianco, retto da trentadue ragazze dette " Figlie di Maria ", vestite di nero con cordoni dorati e scialle bianco e la statua della " Addolorata ".


IL PERCORSO
Quest’anno l’itinerario della Processione ha rischiato di subire significative modifiche per via delle nuove norme sulla sicurezza nelle manifestazioni pubbliche. Poi si è trovata una via di mezzo. Ecco quindi il percorso.
Uscita ore 13.00, Parrocchia Sant’Anna: Via XIX Luglio, Piazza San Francesco, Via A. Diaz, Via XI Maggio, Piazza della Repubblica, Via Garibaldi, Piazza Mameli, Via Vespri, Piazza del Popolo, Via Mazzini, Via S. Domenico Savio, Via S. Giovanni Bosco, Via dello Sbarco, Via Roma, Via Stefano Bilardello, Via Mazzini, Via dello Sbarco, Via Roma, Via C. Isgrò, Via XIX Luglio. Rientro ore 18.30 circa.


STRADE E PARCHEGGI, COME MUOVERSI IN CITTA’
È già stata collocata la segnaletica lungo le strade di Marsala interessate alle Processioni della “Settimana Santa”. Le restrizioni alla circolazione veicolare, come si evince dalle disposizioni della Polizia Municipale, riguardano anche altre vie che confluiscono sui percorsi stradali di oggi (Giovedì 18) edomani (Venerdì 19). “Motivi di sicurezza hanno imposto divieti più ampi rispetto agli anni passati e comportano la massima severità nell'applicazione delle norme del Codice della Strada, sottolinea la dirigente Michela Cupini. Pertanto, invito i conducenti dei veicoli ad essere prudenti e soprattutto rispettosi della segnaletica, al fine di non creare pericoli alla pubblica incolumità ed evitare pesanti sanzioni”.
Nelle suddette giornate dedicate alle Processioni, la viabilità è stata così disciplinata:
"Giovedì Santo” (18 Aprile)
- divieto di movimento veicolare - dalle ore 11 alle ore 19 e, comunque, fino a cessate esigenze - limitatamente al passaggio della Processione lungo il percorso assegnato;
- divieto di sosta con rimozione forzata - dalle ore 7 alle ore 22 - su ambo i lati delle seguenti vie/piazze (o tratti di esse): XIX Luglio, San Francesco, Diaz, Vespri, Del Popolo, Mazzini, San D. Savio, San G. Bosco, Dello Sbarco, Roma, S. Bilardello e via C. Isgrò.
"Venerdì Santo” (19 Aprile)
- divieto di circolazione veicolare dalle ore 14,30 alle ore 22, lungo il percorso della Processione;
- divieto di sosta con rimozione forzata - dalle ore 7 alle ore 22 - su ambo i lati delle seguenti vie/piazze (o tratti di esse): Diaz, Garraffa, Damiani, Roma, Dello Sbarco, San G. Bosco, San D. Savio, Mazzini, E. Alagna, Piemonte Lombardo e via Dei Mille.

COME SEGUIRE LA PROCESSIONE
Ezio Gerardi e Mimmo Scalia, promotori, da dieci anni, delle dirette della processione, hanno creato qualcosa di inaspettato, mettendo a disposizione dei cittadini marsalesi, attrezzature, microfoni, mixer, diffusori appositamente per far sentire nelle strette vie del centro, le varie recite dei gruppi, e riuscendo a portare sempre più in altro l’indice di gradimento globale. Per il Giovedì Santo 2019 le Pagine Facebook "Quelli che amano la Processione del Giovedì Santo" e "Settimana Santa a Marsala" sposano la TV con il canale 612 di Rmc101, e come tutti i progetti importanti e ambiziosi, ci sarà la collaborazione, proprio con la Radio che da oltre 40 anni è prima nell’informazione e negli ascolti in provincia di Trapani. La processione sarà presentata in diretta da Giacomo Di Girolamo e Rossana Titone de “Il Volatore”. Saranno media media partner, RMC 101, canale 612 Digitale Terrestre e TP24, e con il Patrocinio "esclusivo" del Comune di Marsala. La trasmissione della processione avverrà in diretta a reti unificate sulle due pagine facebook e in contemporanea in radiovisione, Canale 612 del digitale terrestre.

 


LE POLEMICHE
Come succede quasi ogni anno anche l’edizione 2019 della Sacra Rappresentazione è stata anticipata dalle polemiche. Prima la minaccia di “far succedere qualcosa” poi le scuse. E’ la bizzarra polemica imbastita da un gruppo di persone che in una lettera inviata al Vescovo di Mazara del Vallo, Domenico Mogavero, e a Tp24.it, si sono definite "tanto arrabbiatissime". Ma per cosa? Per il fatto, scrivono, che alcune persone (fanno tanto di nomi e cognomi) recitano nella sacra rappresentazione pur essendo conviventi o addirittura sposate in seconde nozze. No si sa se ridere o piangere. Al vescovo hanno scritto: "Faccia il modo di prendere seri provvedimenti. Anche se quest'anno decidesse di non farla uscire fino l'ultimo giorno. Tutti dentro o tutti fuori, e quando dico tutti, ci sono anche quelli che non hanno fatto partecipare negli anni passati solo perchè conviventi o divorziati, altrimenti saremo noi a prendere seri provvedimenti sia con il Sacerdote e sia con il consiglio direttivo".
Quindi, la protesta "Se tutto questo non sarà rispettato il giorno dopo verrà tutto pubblicato sul giornale". Gli autori della segnalazione contestano anche il copione scelto da Don Giacomo Marino, al suo primo anno alla parrocchia di Sant'Anna. Poi però la marcia indietro e le scuse. L'hanno fatta grossa. E se ne sono accorti. Dopo aver inviato una lettera alla Diocesi e alle testate giornalistiche dicendo che il giorno della Processione del Giovedì Santo a Marsala, sarebbe accaduto "qualcosa" come protesta per alcune cose che non gradiscono, gli anonimi contestatori fanno marcia indietro.
In una lettera inviata alla redazione, scrivono: "Carissimi di tp24, visto quello che abbiamo inviato oggi, riguardo la lettera per il giovedì santo, siamo soltanto delle persone arrabbiate e deluse. Per questo abbiamo scritto tante cose. Ci siamo fatti un esame di coscienza e chiediamo scusa a tutti. Siamo esseri umani e sbagliamo tutti".

E’ come il Festival di Sanremo a Marsala, genera commenti, polemiche, curiosità. Ma poi tutti alla fine amano la Processione del Giovedì Santo.