Quantcast
×
 
 
01/05/2019 09:06:00

Marsala, 55 anni fa la strage dello Stagnone: 17 ragazzi morti.

 55 anni fa avveniva a Marsala la strage dello Stagnone: 17 ragazzi morti. 

Il primo maggio 1964  i padri salesiani avevano organizzato una gita per portare i convittori di Marsala, alloggiati presso la Casa della Divina Provvidenza, a visitare la vicina isola di Mozia. I circa 100 ragazzi accompagnati dai preti e dai chierici dell’Istituto, si imbarcarono su tre piccoli natanti al Lido Marinella (oggi Lega Navale) prendendo il largo verso la meta.

A bordo della “Giuseppe Maria” salgono 34 ragazzi, un po’ troppi per quella piccola barca. L’imbarcazione, una volta preso il largo comincia ad avere dei sussulti, causati dai ripetuti movimenti dei ragazzi a bordo. L’acqua comincia ad entrare da destra, i ragazzi per non bagnarsi si spostano su di un lato, la prua si abbassa, il capobarca si alza per sistemare i ragazzi, ma in pochi attimi succede la sciagura.

La barca si capovolge. I ragazzi che si trovavano sul bordo destro finiscono sotto la barca, gli altri sono scaraventati in acqua. La barca capovolgendosi colpisce alcuni, altri con tutte le forze cercano, invano di salvarsi. I ragazzi più grandi cercano di dare una mano ai più piccoli e a quelli più in difficoltà. In pochi secondi si consuma la tragedia: 17 morti e 14 feriti.

Questi i nomi dei 17 ragazzi scomparsi. Antonino Messina, Carmelo Orlando, Vincenzo Sagona, Giovanni Caravello, Rosario Mugavero, Salvatore Madelio, Domenico Papaleo, Camillo Lo Presti, Paolo Lo Presti, Francesco Ruffino, Domenico Tirrito, Giovanni Tirrito, Michele Borrello, Antonino Ruggirello, Renato Consoli, Vincenzo Capizzi, Michelangelo Turrisi.

 



Cronaca | 2024-05-16 10:12:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Arriva il grande caldo: 38 gradi in Sicilia

Arriva il gran caldo in Sicilia, con una fiammata che farà arrivare le temperature fino a 38 gradi, secondo le previsioni dei meteorologi. E siamo solo a maggio.    Il giorno in cui si registrerà il picco sarà...