E' stata una fiaba senza lieto fine: la LeAli Marsala della presidente-capitano Eliana Maggio dopo una regular season storica (venti vittorie su venti gare disputate) perde la terza gara del girone A della Final Eight – Playoff Promozione di Serie A2 di pallamano femminile e dice addio ai sogni di promozione in Serie A1.
Eppure, i playoff disputati a Cassano Magnago (VA) erano cominciati nel migliore dei modi per le azzurre, con un pareggio per 26-26 contro le quotatissime baresi del Conversano ed una vittoria contro le bolognesi del Marconi Jumpers per 26-18. Lunedì 29 aprile 2019, la terza gara fatale: 23-25 contro le le bolzanine del Bruneck, prima sconfitta stagionale dopo ventuno vittorie ed un pareggio in ventidue gare totali ed eliminazione. Ad aggiudicarsi poi la seguente “Final Four” strappando l'unico pass in palio verso la Serie A1 2019-2020, sono state poi proprio le pugliesi di Conversano.
Per le azzurre, quindi, un finale di stagione amaro dopo mesi di perfetto splendore: si dovrà però ripartire dalla cadetteria anche nella stagione 2019-2020.
Emanuele Scavuzzo